Napoli. Pulizie al Cardarelli appaltate alla Romeo Gestioni: risparmio da 20 milioni di euro

Napoli. Pulizie al Cardarelli appaltate alla Romeo Gestioni: risparmio da 20 milioni di euro
di Marisa La Penna
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 12:09 - Ultimo agg. 12:27
2 Minuti di Lettura
"A Romeo Gestioni è stato affidato il nuovo servizio di igiene e pulizia per l’Azienda ospedaliera Cardarelli. La gara vinta da Romeo Gestioni prevede un risparmio - nei cinque anni di contratto - di circa 20 milioni di euro rispetto ai precedenti operatori".

E' quanto si legge in una nota della Romeo Gestioni.





"Nonostante la forte riduzione di spesa per l’Azienda Ospedaliera, Romeo Gestioni ha inteso tutelare i livelli occupazionali e l’impegno orario, con la relativa retribuzione, dei 330 lavoratori già addetti al servizio alle dipendenze dei precedenti appaltatori" è scritto ancora nella nota. Che riprende: "Romeo Gestioni, infatti, lascerà inalterato il monte di 40 ore settimanali per ciascun dipendente contro le 30 ore previste dal contratto di appalto vinto. Una scelta di grande responsabilità, presa in considerazione della forte crisi occupazionale dell’area napoletana e con la ferma intenzione di evitare sia disagi sociali ai lavoratori sia disagi nei servizi per gli utenti della più grande azienda ospedaliera italiana. Per sostenere questo impegno – sia pure in tempi di diffusa spending review – Romeo Gestioni ha deciso di sostenere in proprio, come azienda, il sacrificio che questa decisione comporta, pur con l’impegno di assicurare la massima qualità nei servizi erogati per basso, medio, alto e altissimo rischio ambientale e che interessano oltre 150mila metri quadrati coperti e circa 230mila metri quadrati esterni, per un bacino ciclico di utenza di diverse migliaia di persone".





L'ingegnere Ciro Verdoliva, direttore della direzione tecnica del Cardarelli, protagonista della trattativa, dichiara: "Si conferma che l'azienda Cardarellì ha avviato il procedimento operativo afffinchè Romeo Gesione possa attivare il nuovo servizio a far data dall'1 novembre 2014, certa che i lavoratori interessati dal passaggio di cantiere possano, in serena coscienza, comprendere e scegliere da che parte stare".



Pare, infatti, che i sindacati non ci stanno, nonostante la decisione di Romeo Gestioni di eliminare il motivo di frizione che aveva creato delicati momenti tensivi tra le parti.

Si ricorderà l'aggressione a Verdoliva della scorsa estate (nella foto).
© RIPRODUZIONE RISERVATA