Casalnuovo. Tagliano i fili per isolare la banca, in tilt quasi mille telefoni

Casalnuovo. Tagliano i fili per isolare la banca, in tilt quasi mille telefoni
di ​Lucia Allocca
Martedì 1 Dicembre 2015, 11:06
2 Minuti di Lettura
CASALNUOVO - Comunicazioni interrotte e circa 800 linee telefoniche in tilt a causa di una atto vandalico che ha interessato una vasta zona del principale corso Umberto, dove sono stati tranciati i cavi telefonici racchiusi in ben quattro cabine Telecom posizionate lungo il tratto cittadino. Nessun furto di fibra ottica o di rame da estrarre dal groviglio di fili gommati, quanto emerso da un primo sopralluogo effettuato dai tecnici impegnati nelle attività di ripristino, ma più probabilmente un vero e proprio sabotaggio, come sempre più di frequente avviene, che avrebbe avuto come obiettivo finale un colpo ben studiato da mettere a segno nel vicino istituto di credito bancario. A essere manomesso, infatti, anche il “quadro” in cui sono stipati proprio i cavi che servono la Banca Popolare di Bari che a causa del mancato collegamento ha infatti chiuso i battenti per l’intera giornata di ieri, sospendendo ogni attività, sportello bancomat compreso, fino alla definitiva risoluzione del problema, e invitando a effettuare eventuali operazioni nella filiale più vicina posizionata a Marigliano.

«A causa di atti vandalici su cabine Telecom l’agenzia resterà chiusa», si legge infatti sul cartello affisso all’ingresso, dove ieri mattina la fila di persone costrette al dietrofront, era abbastanza lunga. «Ero venuto per fare un prelievo, e ora sarò costretto ad andare altrove, con non poche difficoltà. Inoltre non ho potuto nemmeno pagare le bollette al bar qui vicino e dovrò arrivare fino all’ufficio postale dall’altro capo della città», lo sfogo di un anziano, impossibilitato a svolgere alcune commissioni.

A farne le spese per l’intera mattinata, oltre alle centinaia di abitazioni private letteralmente isolate infatti, anche altre attività commerciali e in particolare gli esercizi, bar, edicole e cartolerie, che effettuano servizi di pagamenti delle bollette on line, e che pure sono stati costretti a un’interruzione forzata dello stesso servizio fino al ripristino totale dello stato dei luoghi.

Dopo le numerose segnalazioni seguite all’atto vandalico, avvenuto con ogni probabilità durante la scorsa notte, gli operai addetti alla manutenzione sono entrati immediatmente in azione lavorando al guasto per l’intera giornata e quasi certamente i lavori proseguiranno anche nella mattinata odierna, data la portata del danno che ha interessato un’ampia parte del corso principale della città, dal tratto che comprende la chiesa San Giacomo Apostolo, dove è posizionata una delle cabine sabotate in cui è evidente il taglio netto effettuato ai cavi, fino al tratto di viale dei Ligustri, passando proprio per la filiale della Banca dove si trova un’altra delle cabine manomesse. Nonostante il lavoro ininterrotto delle squadre di tecnici addetti alla manutenzione, al momento non si conosce ancora con esattezza la tempistica del ripristino totale delle linee.




© RIPRODUZIONE RISERVATA