Castellammare. Nuove assunzioni e yacht da record, ecco il nuovo porto di Stabia

Castellammare. Nuove assunzioni e yacht da record, ecco il nuovo porto di Stabia
di Dario Sautto
Mercoledì 8 Luglio 2015, 16:54 - Ultimo agg. 18:25
2 Minuti di Lettura
Castellammare di Stabia. Ad un mese dall'inaugurazione, il nuovo porto turistico al centro di Castellammare ufficializza l'assunzione di 5 operai, ex dipendenti della fallita Stabia Porto, che con entusiasmo stanno contribuendo al miglioramento delle aree adiacenti al Marina e tutelando l’iniziativa imprenditoriale da cui sta traendo nuovo slancio economico l’intera città. Una nuova scommessa, quella di Stabia Main Port che sta portando al centro di Castellammare superyacht e gigayacht.



Da ieri, infatti, nel nuovo marina di via Bonito a Symphony (101 metri Costruito dalla Feadship Belgio) si è aggiunto il Quantum Blue (104 metri della Lurssen, cantiere nautico tedesco), ormeggiati nel nuovo porto stabiese insieme a Ace di 87 metri e Garçon di 67 metri.



“Finalmente – illustra Savino Ricco, Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia – è stato creato qualcosa di nuovo, che non esisteva in Italia nell’ambito dello yachting. Questi giganti del mare hanno qui trovato approdo”.

Un approdo dunque da record nazionale, che sta garantendo nuovo turismo e sviluppo economico alla città stabiese, alimentando l’entusiasmo dei cittadini e le speranze di tanti giovani sul futuro.

“Un record italiano per gli approdi turistici per yacht di lusso – commenta Francesco Luise, amministratore della storia agenzia marittima Luise nata nel 1847 – e dalle statistiche risulta che è la prima volta che un approdo turistico riesca ad ormeggiare tanti gigayacht e superyacht insieme. Unità costruite da cantieri prestigiosi e che hanno reso famoso il nome di Castellammare di Stabia in poche settimane nel mondo dello yachting più prestigioso ed elitario”.



Una realtà giovane, Stabia Main Port è rappresentata da un gruppo di imprenditori locali, già impegnati in piccole concessione nel porto storico della città stabiese, nei pressi del Regio Cantiere Borbonico sede della Fincantieri.

“E’ nata nel 2013 l’idea di unirsi in una sola società ed investire sulla storica banchina dove ormeggia da sempre la nave scuola Vespucci, costruita a Castellammare – racconta Umberto Graziuso, Presidente di Stabia Main Port – e dopo 2 anni siamo riusciti nel progetto, creando un porto turistico al centro della città, dove ormeggiare yacht e gigayacht, garantendo lungo il percorso l’assunzione di 5 ex operai portuali”.