Castellammare. «Salviamo la Cassarmonica dal degrado»: via alla petizione su Change.org

Castellammare. «Salviamo la Cassarmonica dal degrado»: via alla petizione su Change.org
Mercoledì 29 Luglio 2015, 13:34
1 Minuto di Lettura
Mentre la città attraversa un periodo di massima invivibilità, gli stabiesi si mobilitano per mettere in salvo almeno uno dei suoi simboli. Una petizione è stata lanciata ieri dall'Associazione Terre Scosse su Change.org all'indirizzo del sindaco di Castellammare di Stabia, Nicola Cuomo, affinché venga chiusa la Cassa Armonica, storico monumento in Villa Comunale, durante i lavori per il waterfront "o che quanto meno si proceda all’immediata interdizione al pubblico del monumento con la creazione di un'area di rispetto transennata e invalicabile. E inoltre che si proceda al più presto ad un restauro conservativo".



Con la chiusura della passeggiata sul lungomare, che ha suscitato aspre critiche da parte dei cittadini, per i quali l'area per la bellezza dovuta alla sua particolare posizione geografica è rimasta uno dei pochi motivi di vanto, oltre che un abituale luogo di ritrovo specialmente nel periodo estivo, la cassa armonica viene presa d'assalto da alcuni che la utilizzano come "panchina" o come luogo di bivacco. Una situazione che favorisce nuovi danni alla struttura già da tempo finita nel mirino dei vandali.



Intanto in città cresce il malcontento per lo stato di degrado delle strade invase dai rifiuti. Sui social network migliaia di scatti ritraggono l'emergenza che attraversa Castellammare, dalle Terme alle periferie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA