Città della Scienza, il 4 marzo «grande festa della ricostruzione»

Città della Scienza, il 4 marzo «grande festa della ricostruzione»
Giovedì 26 Febbraio 2015, 16:33 - Ultimo agg. 27 Febbraio, 08:50
2 Minuti di Lettura
Distruggere, ricostruire. Il 4 marzo, in occasione dei due anni dall'incendio doloso che ha distrutto gran parte di Città della Scienza a Napoli, la Fondazione Idis ha organizzato «La Grande Festa della ricostruzione».



Una festa che inizierà al mattino, con Museo Porte Aperte, la Mostra «Il Mare» e l'Officina dei Piccoli Laboratori, animazioni e dimostrazioni scientifiche, incontri e visite guidate per gli studenti e tutti i giovani amici di Città della Scienza. Toccherà poi a Music School Festival. Lip Dub per la ricostruzione di Città della Scienza nel Teatro Galilei 104, un evento speciale in collaborazione con il Polo Qualità di Napoli - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Per l'occasione gruppi musicali formati dagli studenti campani danno vita a un Lip Dub per la ricostruzione di Città della Scienza.



Nel pomeriggio,l'appuntamento è «a tu per tu con la ricerca: idee, brevetti, innovazioni, ricercatrici e ricercatori per Città della Scienza». Per l'evento, Università, Centri di ricerca, Associazioni, rinnovano il loro sodalizio con Città della Scienza, attraverso una presenza caratterizzata da dimostrazioni, esperimenti e presentazioni; un'occasione ulteriore per conoscere le attività di alcune delle eccellenze nel campo della ricerca scientifica e della vita culturale del nostro territorio. Nel padiglione Marie Curie, apertura della mostra fotografica «Messa a fuoco»: i fotografi Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Raffaela Mariniello offriranno il loro sguardo su Città della Scienza a due anni dall'incendio che ne ha devastato il Science Centre.



Nello stesso giorno, Ecsite, la principale rete di comunicazione scientifica in Europa, terrà a Città della Scienza il Consiglio d'Amministrazione.
Attesi nel pomeriggio i saluti di Vittorio Silvestrini, presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza, e del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, insieme a quelli di Adriano Coni, direttore Segretariato Sociale Rai, e Guido Trombetti, vicepresidente della Regione Campania. La giornata prosegue con un altro appuntamento del Teatro Galiei 104 con «Ripensare le città: dagli spazi vuoti all'economia della conoscenza», una conversazione con Franco Purini, architetto - Università di Roma - La Sapienza, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Coinor, Dipartimento di Architettura e Scuola Politecnica delle Scienze di Base dell'Università di Napoli Federico II. In serata il concerto della Brigada Internazionale e Daniele Sepe. Il 7 marzo sera, infine, la scienza diventa rosa con una serata dal titolo «EfferveScienza», in occasione della Festa della donna.