Città della Scienza, c'è Delrio. De Luca: «Ho dei dubbi sul commissario di Bagnoli»

Città della Scienza, c'è Delrio. De Luca: «Ho dei dubbi sul commissario di Bagnoli»
di Gerardo Ausiello
Martedì 7 Luglio 2015, 12:57 - Ultimo agg. 8 Luglio, 08:18
2 Minuti di Lettura
"C'é un decreto che ha disegnato una nuova governance per Bagnoli con un commissario, io ho dei dubbi ma vedremo... L'importante é decidere e partire". Così Vincenzo De Luca alla presentazione del progetto di ricostruzione di Cittá della Scienza, vinto da due giovani progettisti, Valerio Ciotola (Napoli) e Andrea Guazzieri (Venezia). Presente anche il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che taglia corto: "È una questione di cui discuteranno De Luca e il presidente del Consiglio".



Era annunciato ma non ha partecipato alla conferenza l'assessore comunale Carmine Piscopo: assente, quindi, il Comune, che è in polemica con il governo proprio per la scelta di Palazzo Chigi di puntare su un commissario.



De Luca si è poi scagliato contro quella che ha definito "la sottocultura della mummificazione che ha paralizzato l'Italia" e ha promesso di non essere interessato alle "piccole porcherie della politica politicante" ma solo "alle grandi sfide, come quella di rendere la Campania prima in Italia".
Il progetto vincitore del concorso prevede, in particolare, l'arretramento di dodici metri dell'edificio che ospiterà il museo e ció consentirà di liberare la spiaggia, uno dei punti dolenti su cui non sono mancate le polemiche tra le istituzioni. A due anni dal rogo, invece, il consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi ha chiesto che venga "fatta giustizia" e che siano "individuati i responsabili".
© RIPRODUZIONE RISERVATA