Compravendita senatori, Silvio Berlusconi condannato: vi fu corruzione

Compravendita senatori, Silvio Berlusconi condannato: vi fu corruzione
di Leandro Del Gaudio
Mercoledì 8 Luglio 2015, 18:02 - Ultimo agg. 9 Luglio, 08:49
2 Minuti di Lettura
Condannato Silvio Berlusconi. I giudici napoletani hanno accolto la tesi della procura: c'è stata la corruzione del senatore Sergio De Gregorio per indebolire il governo Prodi: mazzette - circa tre milioni di euro - nel corso della cosiddetta operazione libertà lanciata da Silvio Berlusconi nel 2007. Berlusconi è stato condannato a tre anni con Valter Lavitola. Per l'ex premier anche l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Ma il reato sarà prescritto a novembre.



Per entrambi gli imputati l'accusa era di corruzione. I pm della Procura di Napoli avevano chiesto la pena di 5 anni di reclusione per Berlusconi e di 4 anni e 4 mesi per Lavitola. Berlusconi e Lavitola in solido, nonché Berlusconi e Forza Italia (indicata al processo come responsabile civile), sono stati condannati al risarcimento dei danni, da quantificare in separata sede, nei confronti del Senato della Repubblica, che si è costituito parte civile. Il Tribunale ha fissato in 90 giorni i termini per il deposito delle motivazioni della sentenza.







Non passa dunque la tesi della difesa, rappresentata dai penalisti michele cerabona e Niccolò Ghedini per l'ex cavaliere e da franco Coppi e Bruno Larosa per forza Italia, secondo la quale la vicenda non poteva costituire un reato, ma rientrava nel principio della insindacabilità dell'azione di un parlamentare tutelata dalla costituzione.



Tre anni di indagine, dopo il patteggiamento del reo confesso De Gregorio (un anno e otto mesi), arrivano ora le condanne per Berlusconi e Lavitola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA