Napoli, il vicesindaco a giudizio: il Comune si costituisce parte civile

Napoli, il vicesindaco a giudizio: il Comune si costituisce parte civile
Giovedì 2 Aprile 2015, 15:43 - Ultimo agg. 3 Aprile, 09:23
3 Minuti di Lettura

La giunta comunale di Napoli ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, la costituzione di parte civile nel procedimento penale pendente innanzi al Tribunale di Napoli contro il vice sindaco Tommaso Sodano e altri. Sodano è imputato per truffa e abuso d'ufficio in merito a un progetto in materia ambientale del Comune stesso. «Delle questioni processuali parlo solo nel processo, ora non ho valutazioni da fare». Lo ha detto il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano. «Non mi esprimo - ha aggiunto Sodano - sono sereno, faccio il mio lavoro, oggi presentiamo Energymed e poi valuteremo giorno per giorno». A chi gli chiedeva se i suoi rapporti con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, siano sempre buoni, Sodano ha risposto: «Assolutamente sì».

Il commento di De Magistris. «È stata una decisione difficile, oggetto di una lunga riflessione e di confronto all'interno della Giunta, ma testimonia che questa amministrazione sa scindere le valutazioni politiche da quelle istituzionali».

Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commenta la decisione della Giunta di costituirsi parte civile nel procedimento penale che, tra gli altri, vede coinvolto il vicesindaco Tommaso Sodano in merito a un progetto del Comune di Napoli in materia ambientale. Una decisione che, ha sottolineato de Magistris, «non registra una sfiducia nei confronti del vicesindaco perché - evidenzia - se così fosse ci saremmo comportati in modo diverso nei mesi scorsi a seguito del decreto che predispone il giudizio». La decisione di costituirsi parte civile nel processo matura, dunque, dalla consapevolezza del primo cittadino di dover «rappresentare l'ente nel suo complesso come istituzione e amministrazione» al di là delle valutazioni politiche sull'operato dei singoli componenti affinché «nell' ipotesi - ha aggiunto l'ex pm - che al termine del processo il Tribunale dovesse esprimersi con una condanna, e poi in sede definitiva, noi abbiamo anteposto le valutazioni istituzionali in difesa dell'ente».

Il commento di Sodano. «Prendo atto della decisione della Giunta che si costituisce in tutti i processi senza distinzione e di conseguenza non c'è in tale scelta un atto di sfiducia nei miei confronti». Con queste parole il vicesindaco Tommaso Sodano commenta, in una nota, la decisione della Giunta. «La fiducia confermata dal sindaco e dalla Giunta - prosegue Sodano - mi spinge a continuare nel lavoro nell'esclusivo interesse della città non essendoci ragioni né personali né politiche per le dimissioni. Sono assolutamente certo - conclude- che il processo accerterà la mancanza di reati e la completa estraneità ai fatti».