Scuola| Il Governo da il via libera all'assunzione delle maestre precarie

Scuola| Il Governo da il via libera all'assunzione delle maestre precarie
di Valerio Esca
Mercoledì 29 Luglio 2015, 21:51 - Ultimo agg. 23:32
1 Minuto di Lettura
Il Governo dà il via libera alle assunzioni delle maestre precarie. Il parere della commissione interministeriale ha sbloccato oggi la questione. Ci sono piccole prescrizioni, ma la sostanza è che il Comune di Napoli potrà procedere alle assunzioni.



Dopo tanti tira e molla, ricorsi e controricorsi al Tar, dunque arriva il via libera. Parliamo di 370 maestre a tempo indeterminato. La procedura di assunzione è stata finanziata con un importo pari a 11milioni di euro (originariamente spalmata sul triennio con scadenza 2016).



Nel dettaglio: per la disponibilità finanziaria anno 2014 e sarà possibile assumere 37 vincitrici del concorso interno, le precarie storiche, e 37 vincitrici del concorso esterno, per il profilo di maestra; nonché 70 precarie e 70 esterne per il profilo di educatrici. Per un totale di 107 precarie 107 esterne.



Per la disponibilità 2015 parliamo invece di 78 precarie e 78 esterne, divise per i profili di maestre ed educatrici, per un totale di altri 156 posti.
I sindacalisti Roberta Stella e Agostino Anselmi (rispettivamente Diccap e Cisl Fp), all’indomani dell’approvazione della delibera avevano parlato di «un atto di coraggio assumere tutte le vincitrici».