L'estate in ritardo non evita le tragedie in mare: ecco come prevenirle coi consigli della Capitaneria di porto | Video

L'estate in ritardo non evita le tragedie in mare: ecco come prevenirle coi consigli della Capitaneria di porto | Video
di Marco Perillo
Mercoledì 30 Luglio 2014, 12:58 - Ultimo agg. 15:31
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



L'estate quest'anno parte in ritardo? Non è esattamente un vantaggio per chi opera in mare e cerca di garantire l'incolumità di naviganti e bagnanti. Se infatti il maltempo fa assistere a una flessione nel numero delle persone che prendono il mare, si verifica un incremento qualitativo negli interventi da parte della Capitaneria di Porto. Anche col cattivo tempo, infatti, gli "irriducibili" che prendono il largo o che vogliono fare un bagno in condizioni avverse sono in tanti e per la Guardia costiera c'è sempre molto da fare, specialmente in una regione complessa come la Campania.

GUARDA IL VIDEO

"Consigliamo in primo luogo buon senso e amor proprio - racconta l'Ammiraglio Antonio Basile della Capitaneria di Porto -.

Poi quest'anno abbiamo uno strumento in più: l'operazione 'Mare Sicuro', che vede impegnati diversi uomini e mezzi nei punti marittimi di maggiore criticità della regione. Altra importante novità è l'apertura dei nostri uffici tutti i giorni dalle 8 alle 20 per informazioni e qualsiasi altro tipo di richiesta".

Altri strumenti da utilizzare per chi naviga in Campania sono il sito web della Capitaneria (http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/index.cfm?id=26) e il numero 1530 attivo 24 ore su 24 per qualsiasi tipo di segnalazione. Un'ulteriore opportunità è il "bollino blu" che garantisce prevenzione e sicurezza, da richiedere presso la Capitaneria.

GUARDA LO SPOT

© RIPRODUZIONE RISERVATA