Coppia uccisa e buttata in una discarica, iniziati i funerali

I funerali dei coniugi Simeone (Alessandro Pone, newfotosud)
I funerali dei coniugi Simeone (Alessandro Pone, newfotosud)
di Nico Falco
Giovedì 23 Aprile 2015, 15:46 - Ultimo agg. 19:18
2 Minuti di Lettura
Rione Berlingieri. I funerali di Luigi Simeone e Immacolata Assisi. Quando le salme arrivano nella chiesa del Cristo Re, centinaia di persone sono ad

attenderle. La sala è quasi piena, molti si sono fermati all'esterno. Quando il carro si ferma cala il silenzio.

Chi prima parlottava ora guarda attonito il portellone che si apre. Le due salme vengono trasportate in chiesa, scortate dall'applauso e dai pianti disperati di chi è venuto a porgere l'ultimo saluto ai due familiari, amici, conoscenti scomparsi in circostanze così tragiche.



I due feretri vengono adagiati davanti all'altare, su ognuno una ghirlanda. In molti sentono il bisogno di avvicinarsi un'ultima volta, per sfiorare il legno con la punta delle dita o per mandare un bacio ai coniugi. Poi il sacerdote comincia: "Siamo qui per ricordare con la preghiera Titti e Gino...".



Ad ascoltare l’omelia, i parenti e gli amici di quella coppia che tutti avevano imparato a conoscere e ad amare nel corso degli anni. Chi con loro era cresciuto, chi li aveva conosciuti dopo che si erano trasferiti a Melito. La disperazione è palpabile, quello che è successo appare troppo assurdo per essere vero. Lui viene descritto come socievole, sempre alla larga da problemi e discussioni, accomodante. Lei, con la sua generosità e simpatia aveva ben presto conquistato il vicinato.



Una coppia affiatata, “due ragazzini”.
Al termine della funzione un altro applauso accompagna le bare fino al carro. Chi fino ad allora è riuscito a trattenersi scoppia in lacrime al passaggio, si sporge per accarezzare un’ultima volta gli amici scomparsi tragicamente. Poi, prima che il carro parta, un suono prolungato di clacson: è l’ultimo saluto dei tassisti, colleghi di Gino, in fila davanti alla chiesa.