Costa Serena, incidente al molo di Civitavecchia: salta lo scalo di Napoli

Tromba d'aria davanti alla Costa Serena (foto Ansa)
Tromba d'aria davanti alla Costa Serena (foto Ansa)
Lunedì 1 Settembre 2014, 21:53 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 13:30
2 Minuti di Lettura




La nave da crociera Costa Serena non farà scalo a Napoli, come previsto, a causa di un incidente avvenuto questa mattina durante la manovra di ormeggio nel porto di Civitavecchia, quando la nave ha urtato il molo.



Un forte rumore, un urto improvviso che ha scosso il sonno dei crocieristi della Costa Serena di prima mattina. La nave stamani stava appunto attraccando al porto di Civitavecchia attorno alle 8.30 quando ha urtato il molo: grande spavento ma fortunatamente nessun ferito tra i crocieristi. Solo il disagio di uno stop improvviso alla loro vacanza.



La nave, partita ieri da Savona, è arrivata oggi a Civitavecchia da dove doveva ripartire stasera per Napoli per poi toccare i Palma De Mallorca, Barcellona, Marsiglia e ritornare a Savona il 7 settembre. Invece il fuoriprogramma di uno stop più lungo a Civitavecchia dove i tecnici stanno riparando il danno.




Costa Crociere ha confermato in un comunicato quanto accaduto questa mattina. «In circostanze del tutto imprevedibili, venti forti e improvvisi, con raffiche e vortici a velocità superiore a 55 nodi - si legge nella nota -, hanno spinto la nave sulla banchina, causando un danno ad un portellone situato al di sopra della linea di galleggiamento.
La sicurezza degli ospiti e dell'equipaggio non è mai stata messa a rischio, e non c'è stato alcun ferito».




«I lavori dei tecnici di Costa Crociere - si legge nella nota dell'azienda - dovrebbero concludersi entro la serata di domani, facendo slittare così la ripartenza della crociera alle 20 di domani. Lo scalo di Napoli sarà però cancellato.



«Costa Serena - continua il comunicato - farà rotta verso Palma di Maiorca, lo scalo dell'itinerario successivo a Napoli». Il servizio clienti sta ora organizzando il transfer dei crocieristi che avrebbero dovuto raggiungere il capoluogo partenopeo.



«Purtroppo, sempre a causa del cambio di itinerario, non sarà possibile effettuare escursioni a Napoli, che verranno rimborsate agli ospiti - conclude Costa Crociere -. In aggiunta, per scusarsi dell'inconveniente, Costa offrirà a tutti gli ospiti un'escursione gratuita nella giornata di domani (a Roma o Tarquinia), più 50 euro di credito a cabina da utilizzare per le spese di bordo».