Piovono calcinacci a Santa Chiara. Due crolli anche al Vomero, tragedia sfiorata | Foto

Piovono calcinacci a Santa Chiara. Due crolli anche al Vomero, tragedia sfiorata | Foto
di Marina Cappitti e Nello Mazzone
Martedì 22 Luglio 2014, 20:33 - Ultimo agg. 21:57
2 Minuti di Lettura




Paura nel tardo pomeriggio al Vomero, dove in due luoghi diversi si sono registrati altrettanti crolli di cornicioni, che solo per fatalità non hanno ferito i passanti. Il maltempo ha ferito anche il complesso di Santa Chiara: dal campanile sono piovuti calcinacci, un'ampia zona circostante è stata transennata.



In via Morghen, a pochi passi da piazza Vanvitelli, pezzi di cornicione sono caduti da un palazzo a pochi metri dal frequentatissimo supermercato Carrefour e dalle scale che portano alla funicolare di Montesanto.







Ad accorgersi del pericolo un passante che ha visto le prime pietre cadere e prontamente ha avvisato la pattuglia dei vigili urbani che si trovava nella vicina piazza. "In questa giornata causa anche il maltempo stiamo ricevendo tantissime segnalazioni di questo tipo" spiega Vincenzo Niespolo dell'unità della polizia municipale di San Martino.
L'area è stata recintata ed è presidiata da due auto dei caschi bianchi in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco avvisati da altri residenti spaventati dagli ultimi avvenimenti.




Poco prima in via Maestro Colantonio, dove da un palazzo al numero 6 (proprio di fronte alla sede della Municipalità Vomero-Arenella) si è staccato un cornicione che è finito sulla strada sottostante, sfiorando un'auto in sosta e un residente della zona che stava rincasando. L'uomo ha raccontato di aver sentito un fragore e poi ha visto le pietre staccarsi dalla parte sottostante il tetto e finire in strada, dopo essere rimbalzate su alcune corde usate per stendere il bucato. Il residente sfiorato dai calcinacci si è recato alla sede del comando locale della polizia municipale per denunciare l'accaduto. Sul posto sono intevrenuti i vigili urbani e sono stati allertati anche i vigili del fuoco.






Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA