Il sottosegretario Delrio: per la nuova Bagnoli una governance pubblico-privato

Il sottosegretario Delrio: per la nuova Bagnoli una governance pubblico-privato
di Gerardo Ausiello
Giovedì 21 Agosto 2014, 02:37 - Ultimo agg. 10:07
1 Minuto di Lettura
«Al Sud i progetti non devono più camminare solo sulle gambe pubbliche. Per Bagnoli, ad esempio, immaginiamo una governance pubblico-privata in grado di gestire la riqualificazione e il rilancio». Graziano Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, anticipa al Mattino la strategia del governo per lo sviluppo della zona occidentale di Napoli.



Una settimana fa lei era a Bagnoli con il premier Renzi. Ma restano ancora tanti nodi aperti, a partire dalla governance. Chi gestirà bonifica e sviluppo del sito?

«La governance non rappresenta un problema. Abbiamo diversi soggetti che possono lavorare sul campo al fianco degli enti locali. Penso alla Sogesid, società in house del ministero dell'Ambiente, e a Invitalia, agenzia di sviluppo del ministero dell'Economia».



Si parla anche di un maggiore coinvolgimento della Regione, che potrebbe operare gomito a gomito con il Comune di Napoli.

«La Regione sta facendo la propria parte mettendo a disposizione le risorse per la bonifica così come il Comune si sta muovendo sul fronte urbanistico. Bisogna lavorare insieme, coinvolgendo tutti i soggetti competenti».