«Diritti alla felicità»: al via il congresso nazionale di Arcigay, 141 delegati a Napoli

«Diritti alla felicità»: al via il congresso nazionale di Arcigay, 141 delegati a Napoli
Sabato 21 Novembre 2015, 11:20 - Ultimo agg. 12 Novembre, 18:13
2 Minuti di Lettura
Al XV Congresso nazionale di Arcigay prenderanno parte 141 delegati e delegate provenienti dalle 55 province italiane in cui sono attivi circoli Arcigay, eletti ed elette durante i congressi territoriali. A loro spetterà, durante le giornate di sabato e domenica, il dibattito sull'unica mozione in corsa 'Diritti alla felicità', che esprime le candidature di Flavio Romani presidente e Gabriele Piazzoni segretario nazionale, e sui numerosi ordine del giorno e raccomandazioni che giungono dalle sedi territoriali. I lavori saranno articolati in sei commissioni tematiche.



La giornata inaugurale invece, domani, vuole costruire un dibattito ampio e con molte voci sullo stato dei diritti delle persone glbt in Italia. I lavori si apriranno alle 14 con l'inizio degli accreditamenti nella Sala dei Baroni del Maschio Angionino, la sala più grande del castello che fino al 2006 ha ospitato le riunioni del Consiglio Comunale.



Poi dalle 15 inizieranno gli interventi, aperti dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e da Chiara Marciano, assessora alle Pari Opportunità della Regione Campania delegata dal governatore Vincenzo De Luca. Durante il pomeriggio si alterneranno numerosi e numerose rappresentanti di associazioni, istituzioni, partiti, sindacati, italiani e stranieri.



Porteranno il loro saluto anche l'autore e regista Ivan Cotroneo, lo scrittore Roberto Saviano (in video) e il costituzionalista Massimo Villone. Sabato 14 novembre, inoltre, i delegati e le delegate di Arcigay accoglieranno inoltre la testimonianza di Brian Sheehan, membro del board di Ilga Europe (International gay & lesina association), direttore

di Glen (Gay and Lesbian Equality Network) e co-direttore di Yes equality, la mobilitazione che in Irlanda ha portato alla vittoria del «Sì» al referendum sull'introduzione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Sheehan verrà introdotto da Daniele Viotti, co-presidente dell'intergruppo lgbti del Parlamento europeo. Infine domenica mattina

l'assemblea accoglierà il saluto di Gil Hovav, giornalista gay israeliano.