Medici in piazza contro il dolore per la «Giornata del Sollievo»

Medici in piazza contro il dolore per la «Giornata del Sollievo»
Giovedì 28 Maggio 2015, 16:58 - Ultimo agg. 17:41
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 maggio 2015 l’equipe di medici di Terapia Antalgica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sarà presente a Piazza Vittoria dalle ore 10 alle 18 in occasione della “XIV Giornata Nazionale del Sollievo”, manifestazione promossa dal ministero della Salute e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”. I cittadini saranno accolti da un’equipe multidisciplinare costituita da medici, psicologi e infermieri specialisti nel trattamento del dolore che offriranno visite gratuite e altre attività con il supporto delle Associazioni di Volontariato House Hospital e Compagni di Viaggio Onlus.



Il professore Giuseppe Servillo, direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore della Federico II, precisa: “Il dolore cronico può condizionare la vita di ogni cittadino, contrastando la sua capacità di dormire, lavorare e godersi la famiglia e gli amici.
Organizzare un incontro con il cittadino rappresenta, pertanto, per noi medici impegnati quotidianamente nella lotta contro il dolore, un’occasione per promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza e per informare i cittadini sui loro diritti in tema di terapia del dolore. Altre iniziative, di qui a poco, ci vedranno coinvolti accanto al malato e ai familiari, a testimonianza di un impegno sempre più attivo sul lato assistenziale e su quello della formazione, anche grazie all’interesse dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA