Psicosi Ebola. Due ricoverati al Cotugno. Sono due stranieri provenienti dall'ospedale di Pozzuoli

Psicosi Ebola. Due ricoverati al Cotugno. Sono due stranieri provenienti dall'ospedale di Pozzuoli
di Nello Mazzone
Domenica 21 Settembre 2014, 09:27 - Ultimo agg. 12:31
2 Minuti di Lettura








Una bimba di 7 anni e un uomo di 46 anni sono stati ricoverati nella notte all'ospedale Cotugno di Napoli nel rispetto delle procedure internazionali di contrasto alla diffusione del virus Ebola.



I due, nella serata di ieri sono arrivati al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria delle Grazie sono entrambi stranieri e avevano gli stessi sintomi: febbre alta, diarrea e difficoltà respiratoria.



Secondo quanto riferito poco fa dal direttore sanitario dell'ospedale, Eugenio Amato, «i due pazienti presentano sintomatologie tipiche di alcune gravi malattie infettive, compresa l'ebola, ma al momento non c'è alcuna conferma che si tratti del temibile virus nè si è ancora appurata la tipologia esatta e certa della malattia che ha colpito i due pazienti».



A fare insospettire i medici del nosocomio flegreo è stato l'arrivo a poca distanza di tempo di due casi clinici simili.



Contemporaneamente all'ospedale La Schiana di Pozzuoli è scattato il protocollo di sicurezza prescritto dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, in presenza di casi sospetti di ebola o comunque di particolari malattie infettive a carico dell'apparato respiratorio.



«Malgrado non avessimo alcuna certezza in merito alla patologia, in via puramente precauzionale, i nostri medici hanno applicato alla lettera ciò che prevede il protocollo medico in casi analoghi - continua a spiegare il direttore Amato - Il 31enne pare che abbia avuto alcune perdite ematiche nel pronto soccorso ed è stato chiuso per alcune ore il box destinato agli uomini nella zona del pronto soccorso e avviata la disinfestazione e la sanificazione di tutti gli ambienti. Tutto il personale in servizio medico, infermieristico e le guardie giurate sono state dotate di mascherine, così come i familiari di altri degenti del pronto soccorso».



IL SINDACO DI POZZUOLI

«Stiamo monitorando la delicata situazione dall'alba. Ho parlato poco fa con il prefetto di Napoli e con i vertici dell'ospedale Cotugno e non c'è alcun caso di Ebola - dice il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia - Dalla prefettura hanno attivato una serie di verifiche e controlli e da quanto pare, per la bimba si tratterebbe di un caso di malaria, che stanno trattando clinicamente nell'ospedale napoletano».



IL DIRETTORE DEL LA SCHIANA

Intanto, dall'ospedale di Pozzuoli, il direttore Eugenio Amato ribadisce di «non avere avuto alcuna notizia dal Cotugno in merito alla conferma del presunto caso di Ebola e sottolinea che il cittadino extracomunitario ha 46 anni, è originario del Burkina Faso e risiede nella frazione di Licola di Giugliano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA