Edenlandia, stop ai lavori di ristrutturazione: «C'è il vincolo della sovrintendenza»

Edenlandia, stop ai lavori di ristrutturazione: «C'è il vincolo della sovrintendenza»
di Oscar De Simone
Venerdì 30 Gennaio 2015, 10:28 - Ultimo agg. 12:27
2 Minuti di Lettura

Dopo una lunga riunione – avvenuta nella giornata di ieri – a cui hanno preso parte tutti i rappresentanti degli enti interessai alla ristrutturazione del parco giochi dell’Edenlandia, si è deciso per lo “stop” ai lavori.

Così come viene riferito anche in un comunicato di Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli, sullo storico parco dei divertimenti del quartiere flegreo vi è un vincolo di carattere monumentale dal 2003.

“Abbiamo chiesto al comune di effettuare una manutenzione ordinaria delle aree interne” fa sapere Ciro Cangiano della New Edenlandia, “ed è proprio a seguito di questa richiesta che la soprintendenza ha deciso di bloccare i lavori per prendere visione del progetto.

La situazione attuale dunque, ci vede costretti a dover sospendere la realizzazione delle opere previste per la ristrutturazione del parco. Il vincolo posto sulla struttura non ci concede neanche la libertà di scegliere le nuove giostre o di cambiare le scenografie utili alle attrazioni”.

Gli archi storici – progettati alla fine degli anni trenta – all’ingresso e la porta Amicarelli in prossimità dell’ex cinodromo, sono le due opere storiche che sin dall’inizio gli investitori intendono ristrutturare e salvaguardare. “Ci impegniamo a tutelare i manufatti del passato presenti nell’area che abbiamo deciso di rinnovare e chiediamo agli enti preposti di darcene la possibilità in tempi brevi. Napoli aspetta la riapertura dell’Edenlandia e noi vogliamo lavorare per questo”.