Torre del Greco. Emergenza rifiuti, ditta licenziata: il Comune manda i giardinieri a pulire

Torre del Greco. Emergenza rifiuti, ditta licenziata: il Comune manda i giardinieri a pulire
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 11:49 - Ultimo agg. 13:31
1 Minuto di Lettura
Torre del Greco. Emergenza rifiuti, la ditta Ego Eco viene licenziata dal Comune. E il sindaco manda i giardinieri a ripulire la città.

Sono 7 i dipendenti pubblici dell'ufficio Parchi e Giardini che da oggi indosseranno guanti e mascherine e si trasformeranno in netturbini.



I sette sono già stati sollevati dalle loro mansioni abituali e ricollocati alla Nettezza Urbana. Per la precisione, vista l'ingente quantità di cumuli di spazzatura abbandonati sul territorio, i comunali faranno parte di una speciale Unità di Crisi promossa dal sindaco Ciro Borriello proprio per rimuovere la spazzatura e gli ingombranti che da giorni marcisce nei rioni di centro e in periferia.



Il debutto da netturbini ieri dietro le storiche piazzette di largo Teatro: gli ormai ex giardinieri hanno rimosso l'immondizia e consentito la riapertura mattutina del mercato. "Hanno accolto il nuovo compito con entusiasmo: li proporrò per un encomio - aggiunge Ciro Borriello - Questa è la conseguenza di una condotta negligente da parte di una ditta incapace". Chiara l'allusione al servizio svolto fino a qualche giorno fa dalla Ego Eco: dopo mezzo milioni di multe, una revoca ed un ricorso al Tar il sindaco ha annullato l'assegnazione dell'appalto da 34milioni. E chiamato in servizio una nuova impresa, i Fratelli Balsamo, per occuparsi di raccolta differenziata.