Il venditore di panini, stufo del degrado, ripulisce da solo il parco abbandonato

Il venditore di panini, stufo del degrado, ripulisce da solo il parco abbandonato
di Francesco Catalano
Giovedì 24 Luglio 2014, 13:19 - Ultimo agg. 14:28
2 Minuti di Lettura




È il venditore ambulante più famoso di Ercolano, il suo nome è conosciuto ben oltre i confini cittadini.



«Gigino è sempre un amico» è ormai un brand per la vendita di panini ed ogni altro genere di cibo cotto da asporto. Da quasi trent’anni, con il suo furgone, staziona ogni notte in piazza Pugliano dove lo attendono centinaia di appassionati dei suoi prodotti fritti e alla brace.







Questa mattina, Luigi Reale è sceso dal camion-ristopub alla fine della consueta nottata trascorsa a dispensare panini e patatine, ed ha imbracciato scopa e paletta per ripulire il parco pubblico di Pugliano, un’area verde praticamente abbandonato fin dalla sua inaugurazione avvenuta dieci anni fa. In una mattinata di lavoro, supportato da altri volontari – tra cui i ragazzi stranieri che sono in città per il workcamp internazionale History lives at Herculaneum -, ha raccolto oltre cinque quintali di immondizia di ogni tipo: dai copertoni delle ruote, a mobili ed elettrodomestici distrutti.



«Occorre lanciare un segnale – commenta Gigino il paninaro – Ercolano è una vera e propria capitale culturale, ma tutti dobbiamo collaborare per tenerla più pulita. A volte basta l’esempio: nel giro di mezz’ora, tante persone del luogo si sono aggregate a noi per ripulire questo parco pubblico che sorge in uno dei luoghi simbolo del nostro territorio, nel cuore del Mercato delle Pezze. Speriamo che queste iniziative possano avere un seguito ed essere supportate da un maggiore impegno dell’amministrazione comunale per la pulizia della città».



Dopo la pulizia di piazza Pugliano, Gigino e i suoi amici si sono diretti al Mav per ripulire le aiuole e le stradine intorno al Museo Archeologico Virtuale.