Banda di falsari a Napoli, le monete erano «scarpe» e «gnocchi»

Banda di falsari a Napoli, le monete erano «scarpe» e «gnocchi»
Mercoledì 26 Novembre 2014, 13:07
1 Minuto di Lettura




«Cosariello», «ambasciata», «l'americano» per indicare il dollaro: aveva un proprio gergo il «Napoli Group»' la banda di falsari attiva in Europa e Africa smantellata oggi dai carabinieri.



Banconote e monete venivano designate con altri nomi, anche nel tentativo di depistare gli investigatori in caso di intercettazioni. Le monete, in particolare, venivano indicate come «scarpe», «pavimenti», «cartoline» e «gnocchi».



La banda, oltre ai soldi, falsificava anche «Gratta e vinci» e marche da bollo. Come spiegato dagli inquirenti, il «Napoli group» aveva ottenuto «il controllo completo del mercato internazionale mediante la distribuzione di rilevanti quantitativi di denaro falso immesso in Italia e in ogni parte del mondo».



Francia, Spagna, Germania, Romania, Bulgaria, Albania, Senegal, Marocco, Tunisia e Algeria i Paesi più colpiti. Nel corso dei due anni di indagini finora svolti sul «Napoli group» sono state sequestrate 5.500 banconote e monete false di vario taglio per un totale di 1 milione di euro circa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA