Napoli, inaugurata la restaurata «fontana del carciofo» | Ft

Napoli, inaugurata la restaurata «fontana del carciofo» | Ft
Venerdì 24 Aprile 2015, 14:07 - Ultimo agg. 19:17
2 Minuti di Lettura

- È tornata a zampillare la Fontana del Carciofo in piazza Trieste e Trentoi. A inaugurare la conclusione del restauro, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l'Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe.

Il restauro della fontana è stato realizzato nell'ambito del programma 'Monumentando' che si fonda sul finanziamento di privati per provvedere al restauro di 27 monumenti cittadini per complessivi 3 milioni e mezzo di euro. La fontana del Carciofo è il primo monumento portato a termine grazie al programma avviato la scorsa primavera. «La sinergia tra istituzioni e mondo dell'imprenditoria - ha detto de Magistris - è il modo migliore per restituire alla città le sue bellezze e per metterla in sicurezza. C'è - ha aggiunto - un grande clima di orgoglio e partecipazione».

La fontana deve il nome alla forma particolare dell'elemento floreale da cui sgorga l'acqua.

Presente in piazza Trieste e Trento fin dagli anni Cinquanta, negli ultimi anni era stata danneggiata dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento cittadino che avevano «annerito» la fascia basamentale e cambiato il colore della corolla. L'intervento ha riguardato anche gli spazi verdi esterni. «Oggi - ha affermato il cardinale Sepe - si restituisce alla città un pezzo della sua storia, simbolo della nostra cultura. La collaborazione fra istituzioni e privati - ha concluso - non può che far bene a Napoli nella speranza che si possa contrastare il male che purtroppo esiste».

All'inaugurazione, presente anche l'assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo che ha annunciato la conclusione del restauro della Colonna Spezzata per il 20 luglio e l'avvio, in estate, dei lavori per il recupero delle Fontane di piazza Mercato e dell'ingresso monumentale del Parco Virgiliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA