Muore a 53 anni Franco Castanò: figlio d'arte, ha fotografato la cronaca e lo sport

Muore a 53 anni Franco Castanò: figlio d'arte, ha fotografato la cronaca e lo sport
Sabato 1 Novembre 2014, 10:40 - Ultimo agg. 14:02
2 Minuti di Lettura
È morto improvvisamente a soli 53 anni, stroncato nella notte da un infarto nella sua casa di Mugnano, il fotoreporter Franco Castanò, titolare dell'agenzia Pressphoto, corrispondente dell'agenzia Associated Press e reporter di riferimento dell'edizione napoletana del Corriere del Mezzogiorno.







Castanò, moglie e due figli, era figlio d'arte: il padre Gaetano è stato con il collega Franco Esse tra i fondatori dell'agenzia fotogiornalistica Pressphoto nel cui archivio, in scatti irripetibili, sono racchiusi decenni di vita e di avvenimenti cittadini e di tutta la regione. Le sue foto, testimonianza diretta dei maggiori avvenimenti degli ultimi trent'anni, sono state pubblicate sulle maggiori testate nazionali ed internazionali. Sue molte delle foto più belle della storia recente del Calcio Napoli di cui era un appassionato tifoso.



«Solare e generoso - così lo ricordano i suoi colleghi - di Franco ci mancherà il suo modo, sereno ma determinato, di affrontare quotidianamente il difficile lavoro di reporter». I funerali si svolgeranno domani in mattinata nella chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli.



Il cordoglio di De Magistris. «Con Franco Castanò scompare uno dei fotoreporter più attenti che la nostra città abbia mai avuto - dice il sindaco De Magistris - I suoi scatti hanno raccontato tanti momenti di Napoli e della Campania: mancherà tantissimo a noi e ai suoi lettori.
Alla moglie e ai figli l'abbraccio commosso mio personale e dell'amministrazione comunale».