Rubano bagagli nelle auto, la gang delle aree di servizio ripresa in diretta | Video

Un'immagine della videosorveglianza
Un'immagine della videosorveglianza
di Paolo Barbuto
Venerdì 17 Luglio 2015, 08:41 - Ultimo agg. 12:11
3 Minuti di Lettura

Siete in viaggio per le vacanze assieme alla famiglia, vi fermate per un caffè lungo l’autostrada. Cinque minuti, non di più. Quando tornate verso la vostra automobile la trovate completamente depredata: rubati bagagli, computer, tablet, giochi dei bimbi. Non c’è più nulla, solo l’automobile con un vetro spaccato.

Questa sorte è toccata, nella sola giornata di mercoledì scorso, a sei famiglie nella stessa area di servizio lungo l’autostrada A30, la Caserta-Salerno: si tratta dell’area Tre Ponti Ovest che è finita nel mirino dei malviventi ed è diventata, in un solo giorno, la più pericolosa d’Italia.

Scene di rabbia e disperazione dei turisti, tutti italiani, che sono rimasti in attesa della polizia per sporgere denuncia e poi, quasi tutti, hanno rinunciato alla vacanza e sono tornati a casa.

Impossibile affrontare un periodo di villeggiatura senza avere nulla: niente abiti, niente costumi, nemmeno le mutande; spesso non c’erano più nemmeno i soldi, lasciati nelle borse dentro l’auto e portati via dai delinquenti.

Le telecamere di controllo dell’area di servizio hanno registrato tutto ma sono video inutili. I ladri, che effettuano mediamente due colpi a settimana, sono sempre gli stessi, le auto che vengono utilizzate, invece, sono sempre diverse. Così è impossibile individuarli quando rientrano per un nuovo colpo.

La tecnica è la seguente. Di solito c’è un’auto che precede quella dei ladri. Entra nel parcheggio, individua le vetture più piene di roba e manda un segnale ai delinquenti. Poco dopo entra un’altra auto, generalmente di grossa cilindrata, comunque di grande capienza perché deve poter accogliere i bagagli delle vittime. L’auto parcheggia di fianco a quella da derubare, poi basta un colpo secco per spaccare il vetro del finestrino. Da quel momento passano pochissimi secondi: entrano in azione in due, talvolta in tre: aprono bagagliaio e abitacolo e in un lampo portano via ogni cosa prima di fuggire a gran velocità. I viaggiatori si accorgono del furto quando ormai i ladri sono già lontani.

Di eventi del genere, secondo il racconto dei lavoratori dell’area di servizio, ne avvengono spesso: l’altro giorno, però, c’è stato un preoccupante picco suddiviso in due blitz, uno di mattina e uno di sera. Il fatto è che nei giorni di vacanza ci sono molte più «vittime» a disposizione. Il primo colpo registrato dalle telecamere di sorveglianza, mostra una spaventosa faccia tosta da parte dei ladri che in un solo blitz riescono a depredare addirittura quattro auto. Parcheggiano al centro fra due vetture e le alleggeriscono entrambe. Poi si spostano a quella di fianco e infine, senza più remore, si spostano in un’altra zona del parcheggio e compiono un altro colpo prima di scappare a tutta velocità.

CONTINUA A LEGGERE

SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA