Gerard Depardieu alla scoperta della "ars culinaria" degli antichi pompeiani

Gerard Depardieu e la guida Mattia Buondonno
Gerard Depardieu e la guida Mattia Buondonno
di Susy Malafronte
Domenica 25 Gennaio 2015, 18:55 - Ultimo agg. 23:44
1 Minuto di Lettura


Pompei. La “ars culinaria” degli antichi pompeiani sarà al centro del programma televisivo condotto dallo chef d’eccezione Gerard Depardieu che andrà in onda in Francia e in Germania. Questa mattina l’attore francese e la sua troupe televisiva hanno girato, tra le antiche vestigia degli scavi di Pompei, le scene clou del format che andrà in onda la prossima primavera.



Depardieu è rimasto affascinato dal mondo culinario della Pompei di duemila anni, le cui caratteristiche gli sono state raccontate dalla guida della soprintendenza Mattia Buondonno. L’attore francese si è mostrato interessato all’accostamento di sapori contrastanti, come il dolce con il piccante, tipico delle tavole dei romani. Le riprese si sono concentrate sulla numerosa presenza di forni e pasticcerie - circa 34 - presenti nella città archeologica e sulla descrizione di alcuni tipi di pane decorati con anice, semi di papavero, di sesamo e altre essenze fissate sulla crosta con bianco d’uovo.



Ad attirare l’attenzione dell’attore è il forno del panifico collegato alla casa di “N. Popidius Priscus”. Depardieu prima di lasciare gli scavi ha voluto visitare l’Anfiteatro, l’area del’esercito degli antichi romani che lui ha “sfidato” nei panni di Obelix.