Giovani, Europa e memoria in un confronto internazionale a Napoli

Giovani, Europa e memoria in un confronto internazionale a Napoli
Sabato 23 Maggio 2015, 09:30
1 Minuto di Lettura
Memoria collettiva condivisa e prospettive per i giovani in Europa: su questo tema è in programma all'università Federico II di Napoli una maxiconferenza, prevista il 4 e 5 giugno, promossa

dall'Associazione europea di sociologia (ESA) insieme con i colleghi italiani dell'AIS (associazione italiana di sociologia).



Il tema della due giorni sarà «Dalla memoria al futuro. Memorie collettive e orizzonti delle aspettative nell'Europa contemporanea» ed è stato organizzato in collaborazione con altri atenei europei, come l'Università Paris Ouest Nanterre e l'Università di Exeter, oltre all'Orientale di Napoli e all'Università della Calabria.



La conferenza punta ad affrontare una serie di questioni legate al modo in cui la memoria viene influenzata dagli interessi attuali, piani di singoli individui e gruppi, e i modi

in cui il futuro possa essere anticipato nella fantasia e concretamente modellato, a seconda di cosa viene supportato dalla memoria e dalle aspettative collettive, in particolare quelle sviluppate dalle nuove generazioni in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA