​Giugliano. Quaterna secca: vinti 564 mila euro

​Giugliano. Quaterna secca: vinti 564 mila euro
di Tonia Limatola
Martedì 25 Novembre 2014, 08:53 - Ultimo agg. 26 Novembre, 08:32
3 Minuti di Lettura
Giugliano. Potrebbe aver sognato un sole splendente come quello che lo ha accompagnato sabato mattina sul litorale di Giugliano, il vincitore della fortunata quaterna secca sulla ruota di Napoli che ha fruttato ben 564 mila euro.



Una fortuna in tasca, in pratica, per aver puntato cinque euro sui numeri giusti: 1, 34, 37 e 83. Per incassare il favoloso premio potrebbe essere andato già in treno o in auto a Roma e aver consegnato la ricevuta all'ufficio premi di via Campo Boario della Lottomatica o, senza far troppo clamore, potrebbe essersi recato nella sede di una banca napoletana.



Nella visione numerologica dei fatti da interpretare, intanto, 1 è proprio il sole, mentre gli altri tre si riferiscono comunque a sentimenti, tutti positivi. Un colpo di fortuna, in pratica, grazie a un bel sogno, all'interpretazione corretta e via, di corsa verso la svolta che tutti sperano. Il vincitore? Resta anonimo. «Non si è fatto sentire da noi, ma ci auguriamo che voglia destinare una bella quota della sua vincita alle comunità bisognose di questo territorio - dice Alessio Scoppa, 36 anni, titolare della tabaccheria- Poi, sull'identità veramente non saprei dire, potrebbe essere chiunque e di qualsiasi comune qui intorno».



La ricevitoria, infatti, si trova a via Sannullo, a pochi metri dall'ingresso della tangenziale di Licola, e quindi a un incrocio strategico per la mobilità sul litorale. Di grande traffico, specie nel weekend. Ieri mattina la notizia della vincita fortunata. La reazione è stata gioiosa. È stata subito affissa all'esterno del locale il cartellone con la bella notizia e la stessa scritta campeggia anche nella postazione di gioco. La schedina è stata giocata alle 11 e quella mattina hanno giocato più di cento persone. Un via vai che per gli addetti è di routine. «Spesso i giocatori ci chiedono ausilio per compilare le schedine, ma sempre più frequentemente arrivano al banco con le schedine già pronte o dettano direttamente i numeri», dicono.



«Potrebbe essere il frutto dell'interpretazione di un sogno, oppure la combinazione di date di nascita, o chissà», aggiungono. Come mai una vincita così alta? Nella ricevitoria spiegano che per ogni estrazione la quaterna paga 120mila volte la posta giocata. Facile fare i conti, quindi, tenendo conto che la vincita va scremata del 6 per cento che, per legge, è trattenuto dallo stato. Tanti precedenti fortunati a via Sannullo: due anni fa furono vinti ventimila euro. Questa di quasi 600 mila euro è la seconda vincita più alta del 2014, insieme alla cinquina (con una posta da 1 euro) vinta a Roma in aprile e che ha regalato altri 600 mila euro. Questa di Giugliano è la seconda vincita più alta dell'anno.



Il più fortunato - secondo i dati diffusi da Agipronews - resta però ancora il giocatore di Villa Agnedo, in provincia di Trento, che il 4 gennaio ha centrato una vincita record da 3,1 milioni di euro, la realizzazione più alta mai centrata. Per Giugliano, invece, è la più alta in assoluto con il gioco del Lotto. Nel 2005 furono vinti 185mila euro in una tabaccheria di via Colonne, mentre per il 10eLotto il più fortunato della zona resta quello di due anni fa a Melito: uno sconosciuto aveva portato a casa 30mila euro con 1 euro, nello stesso bar di via Roma dove erano stati già vinti anche 500mila euro col Totogol e un Win for Life. La Campania e il napoletano si confermano superfortunati. A Napoli e provincia sono due le super per vincite nell'ultimo concorso: non è andata male neanche al giocatore che in una ricevitoria di piazza Plebiscito ha centrato 235 mila euro giocando 5 euro (3 euro sul terno e 2 sulla quaterna), sempre sulla ruota di Napoli.