Giugliano. Esplosione in una fabbrica di sostanze chimiche

Giugliano. Esplosione in una fabbrica di sostanze chimiche
di Mariano Fellico
Lunedì 12 Ottobre 2015, 14:22 - Ultimo agg. 18:05
2 Minuti di Lettura

Un'esplosione in una fabbrica di sostanze chimiche è avvenuta poco fa nell'area di sviluppo industriale di Giugliano. L'esplosione ha riguardato una tubatura che dalla fabbrica conduceva a un silos.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Pozzuoli e Napoli, gli agenti del locale commissariato di polizia, diretti dal primo dirigente Pasquale Trocino. Secondo quanto si è appreso non ci sono feriti. Una nube tossica, di dimensioni limitate, si è dissipata nell'aria in poco tempo. Una vicina abitazione è stata fatta sgomberare per precauzione, ma tra qualche ora gli occupanti potranno farvi rientro. “Non ci sono pericoli – spiegano dall’azienda – tutta la situazione è sotto controllo e l’immediata entrata in funzione degli apparati di emergenza ha evitato i danni”. Dello stesso avviso i tecnici dei vigili del fuoco: “Nessun pericolo per la gente, la nube tossica si è dissipata a contatto con l’aria. Stiamo effettuando dei controlli ma non ci dovrebbero essere ulteriori problemi”.

La GRS è un’azienda chimica fondata nel Gennaio 2000.

L’azienda garantisce la produzione degli innovativi polimeri in emulsione. E l’esplosione ha riguardato proprio il Reparto Polimeri 1, fornito di 4 reattori per sintesi (da 14000 litri) più un reattore pilota da 2500 litri, utilizzato dalla GRS per la produzione sia degli innovativi polimeri in emulsione “acqua-in-olio” serie QualiFloc si per la sintesi di altri polimeri in soluzione e resine di vario tipo.

Secondo quanto si è appreso non ci sono feriti. Una nube tossica, di dimensioni limitate, si è dissipata nell'aria in poco tempo. E' stata evacuata per precauzione un'abitazione poco distante dall'area Asi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA