La Grande Guerra si mette in mostra a San Giorgio a Cremano

La Grande Guerra si mette in mostra a San Giorgio a Cremano
di Antonio Cimmino
Sabato 23 Maggio 2015, 14:33 - Ultimo agg. 15:58
1 Minuto di Lettura
La «Grande Guerra» in mostra a San Giorgio a Cremano. Francobolli, cartoline, manifesti, stampe e oggetti, raccontano gli anni della prima guerra mondiale nelle sale della Biblioteca Comunale. A curare l'esposizione (fino al 30 maggio a San Giorgio) il collezionista Ciro Scancamarra: la mostra rappresenta il primo conflitto mondiale non come un fatto isolato, ma cercando le tensioni che ne anticipano l'esplosione già nel periodo a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento, momento in cui le certezze della Belle Epoque, lunga stagione caratterizzata dall'ottimismo e dall'incondizionata fiducia nei valori del progresso e della tecnica, precipitano nella drammatica realtà del conflitto.



La società, l'arte, il lavoro e la politica, vengono dunque raccontate attraverso francobolli, cartoline, manifesti pubblicitari, copertine della «Domenica del Corriere» e varie riviste d'epoca. Si segnala in particolare la presenza di un chiudilettera della CRI «Pro Napoli» in ricordo del bombardamento austriaco su Napoli della notte de l 10 marzo 1918.



La collezione in esposizione è stata presentata dal professore Giuseppe Improta, storico, insieme al curatore, Ciro Scancamarra, ed alla presenza dei rappresentanti delle realtà che promuovono l'iniziativa: Roberto Dentice, presidente del Forum delle Associazioni di San Giorgio a Cremano; Attilio Canale, presidente Auser Sangiorgio; Eugenio Tarallo, vicepresidente Unitre San Giorgio a Cremano; Oriana Russo, responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari.