A Napoli il Rainbow Warrior, l'ammiraglia di Greenpeace sarà visitabile

A Napoli il Rainbow Warrior, l'ammiraglia di Greenpeace sarà visitabile
Martedì 21 Ottobre 2014, 12:39 - Ultimo agg. 12:48
2 Minuti di Lettura
La Rainbow Warrior, la nave simbolo di Greenpeace impegnata nel tour italiano “Non è un Paese per fossili”, prosegue il suo viaggio di porto in porto nella sua campagna contro l'uso di fonti energetiche inquinanti ed esauribili, come il petrolio.

Viene dalla tappa siciliana ed approderà al molo Sannazaro di Mergellina.



La campagna di green peace in Sicilia si è concentrata sull'intenzione di permettere una rischiosa (ed improduttiva) campagna di trivellazioni a mare consentita dal governo italiano anche con lo strumento del decreto Sblocca Italia.



La nave arriva a Napoli, a ridosso del consiglio europeo del 23-24 ottobre durante cui ci si attende una decisione sugli obiettivi comunitari al 2030 su clima e energia.



Verrà presentato alla stampa a bordo il report “Le ricadute economiche delle energie rinnovabili in Italia”, realizzato dall’istituto di ricerca Althesys. Il report mostra come investire su rinnovabili ed efficienza energetica sia estremamente vantaggioso per l’Italia, sia a livello economico che occupazionale.



Interverranno Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, e Luca Iacoboni, responsabile Campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia.
Parteciperà in collegamento telefonico Maurizio Landini, Segretario Generale Fiom-Cgil, per affrontare in particolare il tema dell’occupazione legata al comparto delle energie rinnovabili.






La Rainbow Warrior resterà a Napoli sino a giovedì 23 ottobre. Mercoledì 22 (dalle 14 alle 19) e giovedì 23 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19) chiunque lo desideri potrà salire a bordo e per visite guidate gratuite della nave.