Gridelli: «Sbagliati i tagli trasversali, serve una rete oncologica»

Gridelli: «Sbagliati i tagli trasversali, serve una rete oncologica»
di Gigi Di Fiore
Lunedì 30 Marzo 2015, 09:47 - Ultimo agg. 18 Marzo, 10:35
1 Minuto di Lettura
Direttore dell’Unità operativa a struttura complessa di Oncologia medica all’ospedale Moscati di Avellino, il dottore Cesare Gridelli è uno dei più noti e premiati oncologi campani, considerato tra i primi nel mondo sulla ricerca dei tumori polmonari.



Dottore Gridelli, che pensa dei tre mesi di attesa per un intervento chirurgico di tumore al seno all’Istituto Pascale di Napoli?



«Non sono tempi ragionevoli, soprattutto se si tiene conto della condizione psicologica delle pazienti. Detto questo, bisogna cercare di capire cosa ci sia dietro questi ritardi in un contesto generale della sanità poco incoraggiante».



Cosa intende dire?



«Che i limiti di un’eccellenza come l’Istituto dei tumori Pascale vanno inquadrati nella sofferenza estrema del nostro sistema sanitario, che ha bloccato i turn over nel personale rendendo insufficienti gli organici di medici e infermieri».



Di chi è la colpa?



«Non voglio accusare alcuna parte politica, ma va rilevato che, se la nostra sanità regionale ha rimesso i conti a posto, è necessario mettere mano a degli aggiustamenti nella programmazione. Altrimenti, si andrà avanti con le difficoltà che viviamo anche noi al Moscati».










CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL