Sorrento. ​Moto sbanda: centauro di 50 anni cade e muore

Sorrento. ​Moto sbanda: centauro di 50 anni cade e muore
di Ciriaco M. Viggiano
Domenica 22 Marzo 2015, 10:16 - Ultimo agg. 10:17
2 Minuti di Lettura
Piano di Sorrento. Sangue sulle strade della città. Nel primo pomeriggio di ieri un incidente in via Cavone è costato la vita a Elio Vanacore, 50 anni, motociclista originario di Castellammare ma residente e Santa Maria la Carità. Feriti in modo non grave un altro centauro e la ragazza che viaggiava con lui. Stesso discorso per il conducente di un'Ape 50.



Sulla vicenda indaga ora la Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Secondo alcuni testimoni i due centauri stavano percorrendo via Cavone in direzione della chiesa della Trinità a bordo delle rispettive motociclette, entrambe di grossa cilindrata. Per cause ancora da chiarire Elio Vanacore non è riuscito a schivare un'Ape 50 che, in quello stesso istante, svoltava a sinistra per entrare in via Corbo. L'impatto è stato fatale. Il 50enne di Castellammare è morto sul colpo. Il secondo motociclista e la ragazza che viaggiava insieme a lui sono stati sbalzati a terra.



Per loro è stato necessario il ricovero nell'ospedale «Santa Maria della Misericordia» di Sorrento, ma al momento non sembrano in pericolo di vita. Salvo per miracolo anche il conducente dell'Ape, nonostante lo scontro con la motocicletta di Vanacore: stando alle prime ricostruzioni l'impatto sarebbe stato così violento da far girare il veicolo a tre ruote su se stesso e da scaraventarlo nel muro che delimita via Corbo.



Sulla fiancata dell'Ape 50 sono stati ritrovati addirittura frammenti dei necrologi affissi sulla porta di un gabbiotto dell'Enel posizionato ai piedi del muro. Sul posto si sono precipitati i vigili urbani, gli agenti della polizia stradale e i carabinieri della stazione di Piano. Le forze dell'ordine hanno chiuso via Cavone per effettuare tutti i rilievi del caso, in attesa che sul posto arrivassero il medico legale e il pubblico ministero di turno della Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Il cadavere di Elio Vanacore è stato trasportato nell'obitorio di Castellammare per l'autopsia che il medico legale effettuerà con ogni probabilità nelle prossime ore.



Nel frattempo gli inquirenti hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza su via Cavone. I risultati dell'esame autoptico e le immagini registrate saranno decisivi per l'esatta ricostruzione della dinamica dell'incidente. La tragedia di ieri pomeriggio rilancia l'allarme-sicurezza sulle strade della penisola sorrentina e soprattutto in via Cavone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA