Napoli. ll Comune all'Asl: «Cornicione Incurabili a rischio crolli, subito i lavori»

Napoli. ll Comune all'Asl: «Cornicione Incurabili a rischio crolli, subito i lavori»
di Elena Romanazzi
Lunedì 15 Settembre 2014, 09:30 - Ultimo agg. 09:32
1 Minuto di Lettura






Napoli - L’ospedale Incurabili è a rischio crolli. Il cornicione va messo in sicurezza, l’intonaco della facciata ha dei problemi, così come anche l’intero perimetro del fabbricato. Si deve intervenire e subito, perchè costituiscono un pericolo per la pubblica e privata incolumità. Il verdetto è del servizio difesa idrogeologica del territorio e sicurezza abitativa del Comune di Napoli.



Il provvedimento firmato dal sindaco e dal dirigente del servizio Giovanni Spagnuolo è datato 11 settembre, protocollo numero 512, progressivo 1120, ed ordina alla proprietà dell’antico immobile di intervenire «ad horas» per scongiurare lo stato di pericolo.

L’ordinanza sindacale è di poche, ma significative righe. Il sindaco ordina alla proprietà dell’immobile, ovvero all’Asl Na/1 di far eseguire «gli opportuni accertamenti tecnici e tutte le opere di assicurazione strettamente necessarie per scongiurare lo stato di pericolo entro dieci giorni dalla data di notifica dell’ordinanza».



In tempi record, dunque, l’Asl dovrà presentare il certificato unico, a firma di un tecnico abilitato, «dal quale dovrà risultare che, a seguito di verifiche effettuate e dei lavori eseguiti, è stato eliminato ogni pericolo per la pubblica e privata incolumità, sollevando l’amministrazione comunale da ogni responsabilità nei confronti di terzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA