Striano, l'alberghiero vince un premio a Brescia: «Il miglior piatto con il grana padano»

Striano, l'alberghiero vince un premio a Brescia: «Il miglior piatto con il grana padano»
di Francesco Gravetti
Martedì 26 Maggio 2015, 12:06 - Ultimo agg. 13:15
1 Minuto di Lettura
Striano. Il miglior piatto col grana padano? Lo sanno preparare gli studenti dell’istituto alberghiero«De’ Medici» di Striano. Sono loro ad essersi aggiudicati il «Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana» organizzato dalla provincia di Brescia.



L’obiettivo della competizione è la promozione dei prodotti della provincia lombarda: gli studenti si devono cimentare in prove tecnico-pratiche dedicate alla conoscenza del territorio e dei prodotti agricoli ed agroalimentari della provincia di Brescia.



Domenico D’Antonio, Alfonso Raggio, Assunta Flacco, Carmela D’Ambrosi e Adriana Gatti si sono aggiudicati il premio per il miglior piatto preparato col grana padano, preparando gli spaghetti «Franciacorta» con zucca, salsiccia, ricotta, grana padano e pomodorino del piennolo (un contributo, quest’ultimo, proveniente direttamente dalle terre vesuviane).



Accompagnati dai docenti Antonio Buoninconti e Antonio Meo, gli studenti della scuola di Striano sono rimasti cinque giorni a Brescia: nei primi due hanno seguito lezioni e seminari, poi sono passati alla gara, che comprendeva prove di sommelier, preparazioni con formaggi, olio e di piatti della cucina bresciana.



Al gran trofeo d’oro hanno partecipato 18 scuole, provenienti da tutta Italia ma anche da Olanda, Lettonia, Malta e Cipro. «E' stata un’esperienza bellissima, che ci ha dato la possibilità di migliorarci e fare nuove conoscenze», dicono entusiasti i ragazzi.