La classifica del Daily Telegraph: «Pompei o Ercolano? Meglio visitare Oplontis»

La classifica del Daily Telegraph: «Pompei o Ercolano? Meglio visitare Oplontis»
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 16:38 - Ultimo agg. 17:51
2 Minuti di Lettura
Dario Sautto

Torre Annunziata. Non ci sono Pompei ed Ercolano nella speciale classifica stilata oggi dal britannico Daily Telegraph tra i 10 siti archeologici da visitare assolutamente perché «sono luoghi in cui andare per forza». Però al quinto posto, prima tra le aree archeologiche italiane, c'è Oplontis, a Torre Annunziata.

«Per una gita più piacevole nel mondo romano – scrive l'esperta Mary Beard – bisogna andare nella grande Villa di Oplontis (nei pressi della stazione di Torre Annunziata), ugualmente sepolta dall'eruzione del 79 d.C.. Non è sicuro che si tratti della villa di famiglia della moglie di Nerone, Poppea, come spesso si dice. Ma è certamente un edificio di dimensioni imperiali, con una piscina olimpionica e giardini finemente progettati. E a volte ti sembra di possederla tutta per te».

L'esclusività e la grandezza della lussuosa villa di epoca romana fanno del luogo - che sorge nel cuore di Torre Annunziata (Napoli) - la meta italiana migliore per apprezzare le bellezze archeologiche, e tra le prime nel Mediterraneo.

Scorrendo la classifica, Oplontis è al quinto posto dei siti classici da visitare, dopo l'Acropoli di Atene (Grecia), Afrodisia (Turchia), Delfi (sempre Grecia) e Masada (Israele), ma prima di Ostia, Paestum, il Pantheon di Roma, Segovia (Spagna) e Timgad (Algeria). Inoltre, il quotidiano britannico annuncia che presto il «Telegraph Tour» farà tappa proprio ad Oplontis, in una visita guidata accompagnata dagli esperti che curano la pagina Viaggi del portale più seguito in Gran Bretagna.

Tra l'altro, i reperti rinvenuti negli anni scorsi durante gli scavi all'area archeologica oplontina saranno protagonisti di una mostra allestita a Palazzo Criscuolo (sede del Comune di Torre Annunziata) che sarà inaugurata a fine novembre.