Napoli. Giro di vite contro Lavitola: confiscati beni e quote di 3milioni di euro

Napoli. Giro di vite contro Lavitola: confiscati beni e quote di 3milioni di euro
Giovedì 24 Luglio 2014, 11:25 - Ultimo agg. 11:32
1 Minuto di Lettura








Napoli - Beni e quote societarie per un valore di tre milioni di euro sono stati confiscati a Valter Lavitola. Ad eseguire il provvedimento sono stati i militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Napoli.



Gli stessi beni, nel luglio 2012, erano già stati oggetto di sequestro preventivo nell'ambito della cosiddetta «Operazione Editoria», svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli su delega della Procura della Repubblica partenopea.



Gli investigatori avevano accertato violazioni alla normativa in materia di concessione di contributi pubblici per l'editoria, riconducibili alla «International Press Soc. Coop», società editrice del quotidiano «L'Avanti», di cui Lavitola è stato amministratore di fatto. Secondo quanto accertato, Lavitola si era indebitamente appropriato, di cospicue somme di denaro, sotto forma di contributi pubblici per l'editoria.



Per i fatti contestati, nel mese di novembre 2012, Valter Lavitola ha patteggiato tre anni e otto mesi di reclusione. A seguito dell'intervenuta irrevocabilità del provvedimento la Guardia di Finanza ha eseguito la confisca dei fondi.





Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO