Lavori per la mostra, un Cristo in croce abbandonato nei bagni del Comune | Foto

Lavori per la mostra, un Cristo in croce abbandonato nei bagni del Comune | Foto
di Francesca Raspavolo
Giovedì 18 Dicembre 2014, 18:00 - Ultimo agg. 18:49
1 Minuto di Lettura
Torre del Greco. Un Cristo in croce abbandonato nei bagni del Comune. Succede a Palazzo Baronale: mentre gli operai lavorano all'allestimento delle strutture per la rassegna presepiale "Natale in vetrina: sulle orme di Sammartino", una statua di Gesù viene adagiata nei servizi igienici al piano terra. "Giusto il tempo di finire di montare la struttura che lo accoglierà", assicura il direttore dell'evento Michele Langella.



Ma in Comune è subito polemica: per il dipendente municipale Antonio Carabba, pastore evangelico, "è un sacrilegio tenere l'immagine di Cristo accanto ad un wc: così si offende la fede di tutti noi cristiani". La notizia del Cristo nei bagni si diffonde veloce tra i corridoi di Palazzo Baronale: "Si poteva anche cercare un altro posto più consono - dicono alcuni dipendenti - È davvero irrispettoso tenere quella statua nei servizi igienici".



La scultura, il cui valore è stimato in 80mila euro, proviene da una chiesa di Cava de' Tirreni. "È stata lì solo per evitare che si potesse danneggiare: stiamo lavorando col cronometro alla mano, la mostra apre i battenti sabato", conclude Langella.



Dopo qualche ora la scultura del Cristo viene rimossa dal bagno e adagiata sul suo baldacchino, con buona pace di cristiani e laici.