Le Cinque Stelle (cadenti) della sintassi

Le Cinque Stelle (cadenti) della sintassi
Martedì 1 Dicembre 2015, 11:27
2 Minuti di Lettura

Badi come parli, sa... Eh, già. Perché, «come volevasi dimostrare», ’sto presidente De Luca se ne «scappa a gambe levate». ’O fetentone... E quindi? Quindi: «Non ci sorprenderebbe se dalla Procura di Roma ci sarebbero clamorose novità». Punto. Due punti! (Ma sì, fai vedere che abbondiamo, sennò dicono che siamo tirati). A voi vi sorprenderebbe se ci sarebbero novità? A loro no. Firmato: Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento Cinque Stelle alla Regione, i Fratelli Caponi che siamo noi.

Stavolta la stroffola è pentastellare. I tempi di «Romolo e Remolo», come diceva Berlusconi buonanima, sono passati. E aveva ragione Antonio Di Pietro: «Non c'è niente di peggio che il cieco che non vuole vedere». Eqquequa. Mò però sono i tempi che c’hai sempre davanti questi qui col ditino alzato, ’sti grillini sputasentenze (come il cittadino parlamentare Davide Tripiedi, quello che voleva tagliuzzarsi lì: «Sarò breve e circonciso»).

E allora se li becchi in fallo, beh, perlomeno ti viene voglia di dirglielo. Cuestioni di stilo. Per la cronaca: il testo riprodotto qui a fianco è una nota stampa diramata alle 19,34 di ieri. E onestamente riveduta e corretta alle 22,01. Errata corrige. De Luca scappa sempre. Ma ci fossero o no ’ste novità clamorose?

f.r.