Napoli. Libero dopo 12 anni il boss Lo Russo, alta tensione alla Sanità

Napoli. Libero dopo 12 anni il boss Lo Russo, alta tensione alla Sanità
di Leandro Del Gaudio
Martedì 4 Agosto 2015, 08:47 - Ultimo agg. 13:19
2 Minuti di Lettura
Non è passata inosservata la sua presenza nel quartiere. Da qualche giorno, ha lasciato la cella Carlo Lo Russo, uno dei presunti vertici di un sodalizio criminale che fa da cerniera tra affari illeciti nel centro storico e clan di Secondigliano. È stato scarcerato solo da qualche giorno, dopo dodici anni ininterrotti di galera: un lungo periodo di detenzione, nel corso del quale è stato spesso in regime di carcere duro, per poi trascorrere gli ultimi due anni in isolamento, per aver ingaggiato un litigio con un agente di polizia penitenziaria nel carcere in cui è stato detenuto.



Eccolo il presunto boss Carlo Lo Russo, fratello di Salvatore, Giuseppe e Mario, a loro volta indicati ai vertici di un sistema criminale che ha dialogato spesso con il più compatto cartello dell’Alleanza di Secondigliano. Una scarcerazione che non nasce da un black out del sistema giudiziario napoletano, ma dalla conclusione delle condanne per droga incassate in questi anni. Niente decorrenza termini, né intoppi processuali, qui il ritorno a casa è provocato dalla conclusione della pena inflitta anni fa in via definitiva. Era stato ritenuto responsabile di ingenti traffici di droga, in contatto con il clan Vollaro, cosca quest’ultima radicata a Portici e dedita prima al contrabbando di sigarette poi, dall’inizio degli anni Novanta, ai traffici di droga.



Difeso storicamente dal penalista Ercole Ragozzini, Carlo Lo Russo vive tra Miano e Capodimonte, in una zona che ormai da anni ospita la famiglia dei cosidetti «capitoni».
Inafferrabili per definizione, i Lo Russo, tanto che in questo periodo la loro zona è al centro di un rigoroso pressing investigativo. Droga, falso, riciclaggio, scommesse clandestine, ma anche racket del calcestruzzo e pressioni sugli uffici comunali per ottenere licenze di condono edilizio: eccolo il core business del clan Lo Russo, cresciuto in questi anni con solide ramificazioni anche nel centro storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA