A Napoli arriva il Natale: il sindaco accende le luci per le vie del centro

A Napoli arriva il Natale: il sindaco accende le luci per le vie del centro
Giovedì 20 Novembre 2014, 18:45 - Ultimo agg. 21 Novembre, 08:47
2 Minuti di Lettura

Da Chiaia a via Toledo, passando per piazza Dei Martiri, piazza Trieste e Trento e la Galleria Umberto, a Napoli è arrivato il Natale. Alle 17.20, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha acceso le luci che illumineranno la città fino a dopo l'Epifania. L'accensione di oggi segue quella fatta due settimane fa nelle strade del Centro storico. Illuminata anche la facciata di Palazzo San Giacomo.

«Ci auguriamo - ha detto il sindaco de Magistris - che sia un Natale sereno, noi ce l'abbiamo messa tutta, ci siamo mossi in tempo e abbiamo lavorato in sinergia con i commercianti che hanno fatto un grande lavoro.

Napoli - ha concluso - è pronta ad accogliere tanti turisti». Il Comune, con uno stanziamento di 600mila euro, ha finanziato le luminarie sistemate in tutte le strade e le piazze principali di Napoli. Per quanto riguarda Chiaia, l'illuminazione delle strade secondarie è stata realizzata con il contributo economico dei commercianti del Consorzio Chiaia presieduto da Carla Della Corte. «Non è stato facile - ha sottolineato Della Corte - convincere tutti, ma credo che Napoli è una città che deve essere esaltata». A illuminare la città, installazioni con le forme di stelle, palle natalizie, decorazioni tipiche del Natale, pacchi regalo, caramelle e in piazza Trieste e Trento un albero ricco di luci e palline rosse.

Niente luci, invece, in piazza del Plebiscito per consentire, tra qualche settimana, i lavori per l'allestimento del palco del concerto che Gigi D'Alessio terrà la notte di Capodanno. All'inaugurazione delle luminarie, tra gli altri, il vicesindaco Tommaso Sodano, il presidente della Municipalità Fabio Chiosi e il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni che ha ricordato alcuni degli eventi che l'ente camerale realizzerà a Chiaia: il 7 dicembre la maratona, Babbo Natale in piazza nelle giornate del 7 e 8, per finire il 19 con il concerto, in piazza Dei Martiri, dell'Orchestra della Pietà dei Turchni.