Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, colpita anche la Campania| Previsioni

Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia, colpita anche la Campania| Previsioni
Giovedì 3 Settembre 2015, 18:40 - Ultimo agg. 4 Settembre, 20:17
2 Minuti di Lettura
Una perturbazione atlantica porterà maltempo sull'Italia, in particolare sul Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche. Lo indica la Protezione civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.



CLICCA QUI PER LE PREVISIONI



Dal tardo pomeriggio di giovedì sono previsti temporali su Friuli Venezia Giulia e Veneto; dal pomeriggio di venerdì temporali su Lazio e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.



Valutata per venerdì criticità gialla (l'ultimo di tre livelli) per rischio idrogeologico ed idraulico su Friuli Venezia Giulia e Veneto, su gran parte della Lombardia, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, su parte dell'Abruzzo e della Campania.



«Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di domani, venerdì 4 settembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate»,comunica, in una nota, la Regione Lazio.



«Il Centro Funzionale Regionale - si legge ancora - ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica localizzata / temporali codice giallo sulle Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere,

Appennino di Rieti, Aniene, Roma, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555».



Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.