Miliscola. Maltempo in area flegrea, allagato il colombario imperiale di Miliscola

Colombario Miliscola
Colombario Miliscola
di Patrizia Capuano
Sabato 10 Ottobre 2015, 14:23 - Ultimo agg. 16:03
1 Minuto di Lettura
MONTE DI PROCIDA - Le piogge torrenziali, che hanno colpito nelle ultime ore l’area flegrea, hanno inondato di acqua piovana la base del colombario imperiale: la necropoli dei marinai della flotta misenate di epoca romana è nella frazione Miliscola (dal latino militum schola), tra i Comuni di Monte di Procida e Bacoli.



Edificato ai margini del lago Miseno, il complesso funerario ospitava le spoglie dei marinai della flotta imperiale di stanza nel porto dell’antica Misenum. Ma spesso la base della necropoli è immersa in una pozzanghera paludosa, mista a fango, che potrebbe compromettere l’integrità della pars ipogea del columbarium.



Queste strutture erano così definite per designare un polo funerario affine alle piccionaie, essendo costituito da piccoli loculi orizzontali ricavati nelle pareti. Sferzato dagli agenti atmosferici, molteplici gli appelli per un piano di restauro del sito archeologico di cui sembrano a rischio intonaci e opus reticolatum. Per la realizzazione del complesso funerario fu adoperata la tecnica edilizia che i romani prediligevano per costruire mura in opera cementizia, sin dalla prima metà del I secolo a.C.