Marano, lo splendido eremo rupestre è a rischio crollo

Marano, lo splendido eremo rupestre è a rischio crollo
di Ferdinando Bocchetti
Giovedì 28 Agosto 2014, 09:47 - Ultimo agg. 29 Agosto, 15:25
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



L'eremo semi-rupestre di Pietraspaccata, uno dei più suggestivi luoghi sacri della provincia di Napoli, sta cadendo a pezzi. E con esso la chiesa paleocristiana che da Marano affaccia sul cratere di Quarto.

Pietraspaccata è un'autentica oasi naturalistica, un luogo magico, dove si incontrano storia, spiritualità e la bellezza di un paesaggio che rimanda alla tradizione agricola delle due città, Marano e Quarto, un tempo unite anche dal punto di vista amministrativo.

La chiesetta di Pietraspaccata, che secondo alcuni storici apparterrebbe alla diocesi di Pozzuoli, è una ferita aperta per tutti gli appassionati e i cultori di storia e tradizioni locali.

Nei dintorni della struttura, che nel 1600 accolse alcuni frati eremiti provenienti dall'Oriente, si scorgono resti romani di opus reticulatum e latericium.

Al centro invece è ancora ben visibile una fenditura verticale dalla quale - secondo i geologi - fuoriuscivano vapori che consentivano ai padroni della villa romana di utilizzare la grotta come sauna. Pietraspaccata necessita di lavori urgenti per la messa in sicurezza. Da qui il nuovo grido d'allarme lanciato da un gruppo di studiosi, tra cui il professor Carlo Palermo, e da tanti appassionati e cittadini di Marano.