Marzotto parte da Sorrento per il giro del mondo in barca a vela: tornerà nel 2019

Elpis, il cutter in alluminio a bordo del quale viaggiano Marzotto e la compagna.
Elpis, il cutter in alluminio a bordo del quale viaggiano Marzotto e la compagna.
di Ciriaco M. Viggiano
Sabato 25 Ottobre 2014, 17:30 - Ultimo agg. 18:53
2 Minuti di Lettura

SORRENTO. È partito dal porto di Marina Piccola il giro del mondo in barca a vela di Umberto Marzotto. Il cantautore vicentino ha raggiunto villa Silvana con il trenino turistico cittadino per poi salire a bordo dell’Elpis, il cutter in alluminio allestito nei cantieri di Peninsula Navis.

Accompagnato dalla compagna Ann Parker, Marzotto è ora in viaggio verso lo stretto di Gibilterra, dove virerà verso le isole Canarie e Capo Verde, prima di mettersi in viaggio verso le Grenadine. Nel 2015 raggiungerà i Caraibi, risalirà la costa orientale degli Stati Uniti per poi fare ritorno ai Caraibi e da qui intraprendere la navigazione continentale verso Panama e il golfo di California.

Tra il 2016 e il 2017, l’imbarcazione capitanata da Marzotto toccherà San Francisco, le isole Hawaii, le Marquesas, Tahiti e Bora Bora, la costa della Nuova Caledonia e poi dell’Australia. Nel 2018 sarà la volta di Sidney, delle isole Mauritius, del Madagascar e del Sud Africa. Da Cape Town Marzotto farà rotta verso l’isola di Sant’Elena e da qui verso Salvador de Bahia, in Brasile, prima di concludere il viaggio ai Caraibi.

«Questo è quello che si scrive prima della partenza. Poi, magari, durante la navigazione trovi un posto magico e ti fermi nel Pacifico lontano da ogni guerra», ha detto Marzotto prima della partenza. Il cantautore ha promesso che, non appena conclusa la traversata, visiterà nuovamente Sorrento. «Sono profondamente legato a questa città – ha aggiunto – anche perché sono sorrentini i tecnici che hanno allestito la mia imbarcazione per questa entusiasmante avventura».

Ad augurare «buon vento» a Marzotto e signora sono stati il sindaco Giuseppe Cuomo, il presidente della Lega navale Guido Gargiulo e l’armatore Giancarlo Antonetti. Nino Cuomo, presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, ha donato alla coppia una copia del suo libro «Torna a Surriento».