MERIDONARE - ECCO I PROGETTI PER NAPOLI E PER IL MEZZOGIORNO

MERIDONARE - ECCO I PROGETTI PER NAPOLI E PER IL MEZZOGIORNO
Lunedì 30 Novembre 2015, 12:31 - Ultimo agg. 9 Dicembre, 13:32
9 Minuti di Lettura


ASSOCIAZIONE “ARREVUTAMMOCE”
Referente: Fratel Raffaele
L’associazione “ARREVUTAMMOCE” nasce nel 2007 a Scampia di Napoli e di dedica quasi esclusivamente al mondo Rom, in particolare all’alfabetizzazione degli adulti Rom.
Il campo Rom di Scampia conta circa 700 persone. Grazie al dono di un camper-scuola da parte della Fondazione “Specchio dei Tempi-La Stampa” di Torino, si è potuto iniziare cinque anni fa l’attività di alfabetizzazione dentro al campo, con gruppi diversi e in ore diverse. Il progetto “ANCHE NOI ROM” intende continuare questo servizio di “scuola a domicilio” in cinque giorni a settimana, con l’obiettivo principale di fornire agli adulti Rom, e alle donne in particolare, la possibilità di diventare più autonomi e sicuri nella vita quotidiana
BUDGET “obiettivo”: 8.000 euro
Istituto Vincenzo D’Amato
Referente: Mariarosaria Basile



TITOLO PROGETTO: GIOCORATORIO
L’Istituto Vincenzo D’Amato di Gragnano (Na) è da sempre un punto di riferimento della comunità locale. Gragnano vanta di pochi luoghi di svago per i giovani e quello delle suore salesiane di Don Bosco è l’unico Oratorio attivo sul territorio. Da qui il desiderio con il progetto “GIOCORATORIO” di rendere più accessibili e accoglienti gli spazi di cui la struttura dell’Istituto dispone. Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio ludico ricreativo quale punto di riferimento per i minori, realizzando un’area giochi accessibile e fruibile da tutti, quale punto di aggregazione e di contrasto al degrado sociale.
BUDGET “obiettivo”: 3.000euro


Padri Domenicani
Referente: Fabio Fiorillo

TITOLO PROGETTO: Crocifisso che parlò a S. Tommaso D’Aquino – QUANDO L’ARTE SPERIMENTA IL DONO
È all’interno della Basilica di San Domenico Maggiore che i frati domenicani conservano la tavola titolata “IL CROCIFISSO”, considerata miracolosa in quanto identificata con quella che parlò a San Tommaso in preghiera durante l’ultimo soggiorno del santo a Napoli, nel 1273.
È un rarissimo esempio di pittura duecentesca in Campania che la tradizione religiosa ha conservato fino a noi, di cui non si conosce l’identità dell’artista, ma tutto fa pensare alla mano di un pittore napoletano. Tra gli obiettivi del progetto “Crocifisso che parlò a S. Tommaso D’Aquino – QUANDO L’ARTE SPERIMENTA IL DONO”, quello di non perdere un’opera eccezionale che appartiene alla nostra cultura, alla nostra storia.
BUDGET “obiettivo”: euro 5.000


ASSOCIAZIONE K&PAsso
Referente: Ciro Toriello
TITOLO PROGETTO: SperiMentAzioni

L’Associazione napoletana Jolibà nasce nel 2003, allo scopo di promuovere attività educative, aggregative, espressive in favore dei ragazzi e degli adolescenti, in età compresa tra i 12-20 anni, con disagi riscontrati nei diversi contesti di formazione e socializzazione.
Il progetto “SperiMentAzioni” desidera costruire un percorso socializzante e formativo, alla scoperta ed al potenziamento delle proprie capacità, alla definizione di competenze in vista di un possibile sviluppo formativo e /o professionale, fornendo un modello d’intervento attrattivo per l’insieme della popolazione giovanile locale e degli attori sociali del territorio.
È in questa prospettiva che le attività proposte diventeranno speciali “officine di produzione”, che tenderanno a stimolare l’intero gruppo di lavoro.
BUDGET “obiettivo”: 20.000 euro


“iocisto” LIBRERIA
Referente: Amedeo Borzillo
TITOLO PROGETTO: AIUTAMI A LEGGERE

“iocisto” è la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini come risposta alla mancanza di luoghi di cultura e di aggregazione. Inaugurata inaugurata ad ottobre 2014 con oltre 3000 persone in piazza a festeggiare, in pochi mesi la libreria si è riempita di libri e di un fitto calendario di presentazioni ed eventi. L’idea “AIUTAMI A LEGGERE” nasce dalla ampia partecipazione di docenti e genitori in occasione di una tavola rotonda, organizzata a giugno nella libreria, per discutere dei problemi legati alla dislessia ed è diventato un progetto dedicato alle realtà svantaggiate dell’ambito metropolitano ai dislessici, ai figli di migranti, a bambini con Bisogni Educativi Speciali, agli adulti immigrati usi ad alfabeti diversi, ai detenuti del carcere di Secondigliano e ai loro figli.
“AIUTAMI A LEGGERE” si propone di implementare azioni di supporto alla lettura mettendo a disposizione le competenze dei soci di “iocisto” e la loro esperienza partecipativa e organizzativa.
BUDGET “obiettivo”: 24.800 euro


ASSOCIAZIONE Portofranco Napoli
Referente: Maria Carmela Mazzara
TITOLO PROGETTO: STUDIARE PER CRESCERE

L’avventura di “Portofranco Napoli” nasce nel 2009 e si inserisce nella tradizione di “Portofranco Italia. “Portofranco” è un Centro di Aiuto allo Studio , che accompagna e sostiene gratuitamente gli studenti delle scuole medie superiori nello svolgimento dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.
Il progetto “Studiare per crescere” ha lo scopo di sostenere nello studio e nell’orientamento 100 ragazzi del biennio superiore frequentanti il Liceo Scientifico, l’Istituto Tecnico Industriale e l’Istituto Alberghiero e vari Istituti Professionali del territorio napoletano, accompagnandoli nello studio quotidiano, mirato all’acquisizione dei metodi specifici delle singole materie, alla conoscenza psico-pedagogica di se stessi e del proprio stile di studio.
BUDGET “obiettivo”: 15.000 euro


ASSOCIAZIONE “L’ART DU LUTHIER”
Referente: Enrico Minicozzi
TITOLO PROGETTO: DISABILI? Mai Così Abili

L’Associazione culturale musicale beneventana “L’ART DU LUTHIER” è nata per sostenere e diffondere l’antica Arte delle Liuteria e la musica in tutte le sue potenzialità espressive.
Il progetto “Disabili? Mai Così Abili”, si rivolge a disabili fisici e psichici di grado lieve, allo scopo di migliorarne l’area psicocomportamentale , socioculturale e socioeconomica.
In particolare il progetto desidera sostiene l’Artigianato, con particolare riferimento e attenzione al territorio meridionale, prevendendo la costruzione di strumenti musicali e il loro utilizzo in concerto finale.
BUDGET “obiettivo”: 4.000 Euro


Comunità di Sant’Egidio – ACAP Napoli Onlus
Referente: Stefania Picardi

TITOLO PROGETTO: Diritto alla scuola, diritto al futuro -Percorsi di integrazione per il successo scolastico dei bambini rom –
La Comunità di Sant'Egidio è nata a Roma nel 1968, per iniziativa di un giovane,Andrea Riccardi. Oggi è un movimento di laici impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 70 paesi dei diversi continenti. E' riconosciuta dal Pontifico Consiglio per il Laici come "Associazione pubblica di laici della Chiesa".
Nasce , a partire dall’a.s.2009-2010, il progetto “Diritto alla scuola, diritto al futuro” - percorsi di integrazione per il successo scolastico dei bambini rom - ”, pensato per ottenere quello che al livello europeo si definisce scolarizzazione di qualità: una frequenza assidua, un apprendimento come gli altri minori, buoni risultati ed è rivolto ai bambini che vivono a Napoli nei campi rom di Scampia, Barra, Zona Industriale e Ponticelli. È il primo progetto che prevede un’erogazione di una borsa di studio per bambini rom, con un rapporto diretto e la stipula di un contratto tra l’Ente promotore e la famiglia, favorendone così l’integrazione e l’inclusione.
BUDGET “obiettivo”: euro 25.000

CHIESA SAN NICOLA ALLA CARITA
Referente: PADRE MARIO REGA
TITOLO PROGETTO: “S. NICOLA… ALLA “CARITA`?”

LA CHIESA DI SAN NICOLA ALLA CARITA,’ parrocchia dal 1925, costruita dagli antichi Pii Operai è un gioiello d’arte e rappresenta una delle più importante testimonianze del patrimonio storico ed artistico napoletano.
Il progetto “S.NICOLA…ALLA CARITA`?” mira al rilancio culturale che sta interessando la nostra città. Negli ultimi anni, infatti, si sta provando ad avviare faticosamente una politica di riqualificazione del nostro enorme patrimonio storico-artistico, mirando quindi ad un’opera di conservazione e valorizzazione dei beni incrementando uno sviluppo economico.
In questo contesto si inserisce questo progetto, con il restauro di quattro dipinti collocati nella Chiesa di S. Nicola alla Carità, dipinte da Paolo de Matteis nella prima meta' del XVIII secolo.
BUDGET “obiettivo”: euro 7.000


ASSOCIAZIONE: AUTISM AID onlus
TITOLO DEL PROGETTO: The L.A.N.D. – Living Across New dream


Autism aid Onlus desidera creare una start-up co-gestita da persone autistiche e/o con problemi psichici, che opererà nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari.

Si prevede la commercializzazione on-line diretta e indiretta, in partenariato con reti commerciali esistenti, e la realizzazione di una piattaforma di commercializzazione on line. La start-up, infatti, svilupperà attività di fornitura di prodotti/servizi con il coinvolgimento di soggetti autistici, con l’intento di realizzare un “cantiere sperimentale” credendo nell’opportunità di fortificare la collaborazione tra famiglie e istituzioni per il consolidamento di un modello di intervento di inclusione efficace ed efficiente.


ASSOCIAZIONE : AIESEC Napoli Parthenope
TITOLO DEL PROGETTO: MAKE CHANGE NEAPOLIS


Il progetto dell’ Associazione Aiesec Napoli Parthenope mira alla cooperazione tra italiani e volontari internazionali per una migliore comprensione interculturale e dei problemi globali, ampliare orizzonti, prospettive.

Con la collaborazione di volontari internazionali, infatti, si intende svolgere progetti di reinserimento sociale, in supporto ad attività educative per le persone più disagiate.Tra le attività dei progetti il culture sarin, lezioni di lingua straniera e su tematiche attuali e globali.“MAKE CHANGE NEAPOLIS” desidera creare un ambiente di apprendimento veramente globale all’interno del territorio, promuovendo il rispetto verso il diverso e l’integrazione culturale , stimolando la creatività e l’innovazione .

ASSOCIAZIONE: Asso.Gio.Ca. (Associazione Gioventù Cattolica)
TITOLO DEL PROGETTO: Punto ascolto per la famiglia


Il progetto dell’Associazione Asso.Gio.Ca. intende portare avanti il servizio di assistenza famiglie disagiate in un contesto territoriale a rischio, con particolare attenzione per le famiglie con ragazzi disabili. In che modo? Attraverso degli sportelli di consulenza totalmente gratuiti che offriranno sul territorio apporto psicologico, assistenziale e legale, proiettandosi alla promozione della persona nel suo insieme, in un'ottica di facilitazione dei processi di relazione intrafamiliare. Tutto questo grazie al coinvolgimento di professionisti, che collaborano in maniera gratuita e volontaria.

ASSOCIAZIONE: Sab kuch Milega
TITOLO DEL PROGETTO: Compagnia Stabile di Teatro i bambini di sant'eligio di Sabkuchmilega


Nell’ottica di poter recuperare un quartiere disagiato dando la possibilità ai meno abbienti di apprendere le arti, il progetto dell’Associazione Sab Kuch Milega prevede la formazione di un gruppo di attori tutorati da una squadra di artisti.

Verranno individuati i profili dei bambini, che saranno osservati nelle realtà e nel contesto sociale in cui operano e saranno realizzate rappresentazioni teatrali sui temi di bullismo,integrazione e diversità.


FONDAZIONE Rione Sanità Onlus
TITOLO DEL PROGETTO: IMPARA L’ARTE E …investiamo sul futuro della città


Il progetto di Fondazione Rione Sanità Onlus è rivolto ai bambini delle classi della scuola primaria, suddivisi per gruppi misti a seconda delle attitudini, degli interessi e dei bisogni evidenziati. L’idea è quella di fornire gli strumenti per approcciare alla vita attraverso attività laboratori ali che puntino a dare valore alle attitudini naturali di ciascun bambino.

È prevista una convenzione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli per promuovere un ampio programma didattico-pratico atto a scoprire e a sviluppare talenti, attitudini e interessi.

Le attività laboratoriali si svolgeranno per l’intero anno scolastico con l’impiego di circa 15 ore settimanali (3 ore per classe) e saranno monitorate dai volontari della Fondazione Alessandro Pavesi.

L’azione portata avanti dalla Fondazione è molto importante per tutto il territorio circostante. Infatti, a parte la presenza di alcune parrocchie attive sul territorio comunale, non esistono centri di aggregazione giovanile di questa entità.


ASSOCIAZIONE: ACCADEMIA DEL REMO E DELLO SPORT
TITOLO DEL PROGETTO: ABILITeREMO – Ragazzi in voga


Si intende analizzare il movimento degli atleti disabili attraverso l’utilizzo di un macchinario costruito per il canottaggio e monitorare tutte le attività correlate alla preparazione di questo sport come la corsa( o camminata veloce) e la palestra. I dati raccolti saranno poi utilizzati per migliorare la qualità della vita degli atleti al di fuori del contesto sportivo.

Tutto questo per creare un punto di riferimento a Napoli per lo sport dedicato agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale che si occupi di utilizzare lo sport soprattutto come mezzo di integrazione e di innalzamento della qualità della vita.


ParteNeapolis - Società Cooperativa Sociale a.r.l.
TITOLO DEL PROGETTO: Napoli TEC - Turismo, Educazione e Cultura al Centro Storico


La Cooperatva ParteNeapolis intende trasformare la Cappella Guevara, spazio di grande valore artistico-culturale, inutilizzato da oltre 15 anni, in un Centro polifunzionale e multilingue di turismo e cultura, contribuendo così alla tutela e riqualificazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli. Tutto questo prevedendo i seguenti servizi:
•Bookshop e vetrina espositiva di prodotti editoriali, multimediali, oggettistica ed altre produzioni locali;
•Infopoint e biglietteria per l’accesso a mostre, esposizioni ed iniziative;
•Servizio guide specializzate;
•Audioguide, totem e/o altre applicazioni multimediali;
•Spazio cultura (reading, presentazioni, convegni, rappresentazioni artistiche…).

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DI CALASANZIO
TITOLO DEL PROGETTO: Doposcuola popolare. Comunità Padri Scolopi

La Comunità di Calasanzio intende continuare a sostenere le necessità dei ragazzi che frequentano il Doposcuola Popolare “San Giuseppe Calasanzio”, anche per andare incontro alle loro famiglie che versano in gravi difficoltà economiche.


ASSOCIAZIONE: ELFAN ONLUS
TITOLO DEL PROGETTO: Donne in azione. Da Santa Monica verso il mondo


Il progetto dell’Associazione Elfan Onlus desidera promuovere l’operatività come dimensione specifica dell’apprendimento , per sviluppare e approfondire le conoscenze e le competenze fondamentali nel mercato del lavoro, attraverso laboratori di ceramica, maglieria, cucina e cucito.Obiettivo a cui mira l’associazione è quello di sviluppare capacità di promozione e comunicazione di queste giovani donne e del proprio lavoro aprendo la mente a possibilità di aiuto di impiego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA