Raid contro la moschea di piazza Mercato: vernice nera contro i muri mentre era in corso la preghiera

Raid contro la moschea di piazza Mercato: vernice nera contro i muri mentre era in corso la preghiera
di Melina Chiapparino
Lunedì 20 Aprile 2015, 20:31 - Ultimo agg. 21 Aprile, 00:29
2 Minuti di Lettura

Vernice nera contro la moschea. É accaduto intorno alle 20 mentre alcuni membri della comunità islamica stavano pregando, qualcuno ha gettato la pittura che ha imbrattando i muri esterni e parte del pavimento interno della moschea che si trova all'incrocio tra vico Sopramuro e vico Salaiolo al Lavinaio, nel centro storico napoletano non lontano rispettivamente da piazza Mercato.

Presumibilmente si tratta di vernice nera ma è ancora da appurare quale sia con esattezza la materia utilizzata per l'imbrattamento sia il motivo del gesto e la dinamica di quanto accaduto.

Sul posto è giunta la polizia che sta procedendo ai primi sopralluoghi con il supporto della Scientifica.

Sembra comunque dai primi rilievi effettuati che non si tratti di un vero attacco a sfondo religioso ma solo di un atto vandalico messo in atto da alcuni teppisti.

Le indagini ed i primi sopralluoghi sono stati effettuati dagli uomini dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli guidati da Michele Spina, dalla Digos e dalla sezione scientifica della polizia. Gli

investigatori hanno anche acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona.

Subito è stata accertata la natura non tossica del liquido gettato contro il centro islamico, presumibilmente vernice scura o catrame. Come si è detto non è ancora chiara l'esatta dinamica di quanto accaduto nè la motivazione di una simile azione.

Dalle prime ricostruzioni della polizia si è appreso che a gettare la vernice sono stati molto probabilmente due o tre uomini, giunti a bordo di uno scooter nei pressi della moschea ma tutto è ancora da chiarire.