Napoli, turista Usa aggredita e derubata: era incinta

Napoli, turista Usa aggredita e derubata: era incinta
di Giuseppe Crimaldi
Lunedì 2 Marzo 2015, 13:16 - Ultimo agg. 13:17
2 Minuti di Lettura
Una giovane turista statunitense, al quinto mese di gravidanza, è stata aggredita e scippata l'altra sera in pieno centro, a Napoli. Volevano rubarle il telefono cellulare appena estratto per rispondere a una chiamata, ma forse gli aggressori seguivano già da un po' la straniera. Il fatto è accaduto intorno alla mezzanotte di sabato ai Quartieri spagnoli, in vico del Monte. La ragazza era arrivata a Napoli per incontrare alcuni amici da qualche giorno, e al momento dell'aggressione si trovava sola. All'improvviso si è accorta che qualcuno, alle sue spalle, cercava di strapparle l'Iphone, e istintivamente ha reagito all'assalto: a quel punto il rapinatore - che impugnava anche un coltello - non ha esitato a strattonarla violentemente, facendola rovinare a terra.



Subito dopo è fuggito facendo perdere le sue tracce nel reticolo dei vicoli del Quartieri. Sul posto sono arrivati i carabinieri, ma dell'aggressore non c'erano più tracce.
La diciannovenne è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli, dove i medici l'hanno sottoposta ad un'accurata visita che fortunatamente ha escluso conseguenze. Due giorni di prognosi ma soprattutto tanto spavento. Le indagini puntano verso gli ambienti microcriminali degli stessi Quartieri spagnoli. Non è la prima volta che in vico del Monte si verificano aggressioni, rapine e scippi con modalità anche violente. Il fatto è che - pur essendo presidiato da pattuglie delle forze dell'ordine - il centro storico resta uno dei punti più deboli e vulnerabili della città proprio per la conformazione urbanistica di molte zone che agevolano anche le vie di fuga di chi commette reati. Se a questo poi aggiungiamo l'assenza di sistemi di videosorveglianza (che invece potrebbero essere uno strumento formidabile di indagine per risalire a chi delinque) allora il quadro si fa ancora più complicato e desolante. giu.cri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA