Napoli, è arrivata la nave «Scirocco»: sbarcati 323 migranti, alcuni hanno la scabbia

Napoli, è arrivata la nave «Scirocco»: sbarcati 323 migranti, alcuni hanno la scabbia
Sabato 30 Agosto 2014, 11:37 - Ultimo agg. 14:58
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



È attraccata al porto di Napoli la fregata 'Scirocco' della Marina Militare italiana, con a bordo 323 migranti recuperati in vari interventi nel Mediterraneo nel corso dell'operazione Mare Nostrum.

La nave è arrivata al molo 21: ad attenderla, sul molo, il servizio d'ordine composto da Polizia di Stato e Vigili del fuoco, e i servizi tecnici del Comune di Napoli tra i quali membri della Polizia municipale e dell Protezione civile.

A bordo sono presenti anche minori.

Gran parte dei migranti sarà trasferita in strutture di accoglienza della provincia di Napoli e della Campania.

C'erano anche tre donne in gravidanza, una già trasferita in ospedale, e una trentina di presunti ammalati di scabbia (scesi dalla nave indossando una tuta bianca) tra i 323 migranti giunti stamattina a Napoli sulla fregata Scirocco della Marina Militare Italia.

I migranti hanno trovato a terra tre tende (alcune con i cosiddetti posti medici avanzati) allestite nei pressi del molo d'attracco da Croce Rossa Italiana e Protezione civile regionale: lì sono in corso le visite da parte del personale medico e paramedico dell'Asl e della Croce Rossa. I bambini saranno sottoposti a visita dai pediatri dell'ospedale Santobono della città.

In altre tende sono stati predisposti i servizi di ristoro e di identificazione. I primi a toccare terra sono stati donne e bambini: la Croce Rossa Italiana si farà carico di circa 70 persone, perlopiù famiglie e minori. Successivamente sono stati fatti sbarcare gli uomini.

Al termine dell'identificazione, a bordo di pullman, raggiungeranno le località di destinazione: la maggior parte troveranno alloggio fuori dalla Campania. Sono in corso controlli della Croce Rossa per verificare l'eventuale presenza di un caso di malaria. Intanto, intorno alle 13, la fregata Scirocco lascerà il porto di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA