Napoli capitale del volontariato con la Fiera dei Beni Comuni

Napoli capitale del volontariato con la Fiera dei Beni Comuni
Mercoledì 17 Settembre 2014, 13:57 - Ultimo agg. 14:05
2 Minuti di Lettura
Torna anche quest’anno la Fiera dei Beni Comuni, il tradizionale appuntamento che si pone l'obiettivo di portare la solidariet in piazza e dare visibilit alle buone prassi del volontariato. La manifestazione, organizzata dal Csv Napoli (Centro di servizio per il volontariato) si terrà nella Mostra D'Oltremare di Napoli il 19 e 20 settembre e sarà articolata in un fitto programma di attività: tavole rotonde, convegni e seminari, mostre fotografiche, animazione, laboratori ed esibizioni musicali.



L’inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre, alle 9,30, alla presenza dell’assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta e dell’ dell’assessore ai Beni Comuni del Comune di Napoli Carmine Piscopo . Successivamente saranno aperti gli stand espositivi delle associazioni e il ciclo di convegni, tra cui quelli sulla deontologia giornalistica, sulla questione territorio e salute e la tavola rotonda sulla riforma del Terzo Settore promossa dal governo Renzi. Le iniziative si terranno in aule dedicate, simbolicamente, a Teresa Buonocore, Silvia Ruotolo, don Peppe Diana, Jerry Masslo, vittime innocenti della malavita organizzata. Numerose anche le attività e i laboratori coordinate dalle associazioni.



«Si rinnova un appuntamento importante, che rappresenta un punto di riferimento per le associazioni della provincia di Napoli e di tutta la Regione- sottolinea il presidente del Csv Napoli, Giuseppe De Stefano-. Quest’anno, poi, abbiamo avuto riscontri di partecipazione e adesioni da tutta Italia». Ai visitatori che vengono da fuori regione, infatti, è stato offerto un pacchetto turistico per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico e storico della città di Napoli.