Notificata la sospensione a De Magistris

Notificata la sospensione a De Magistris
Giovedì 2 Ottobre 2014, 09:05 - Ultimo agg. 21:45
2 Minuti di Lettura
Il presidente del Consiglio comunale, Raimondo Pasquino, ha notificato al sindaco de Magistris il provvedimento di sospensione firmato ieri dal prefetto. Lo si apprende da fonti del Comune.



Nell'atto notificato poco fa al sindaco di Napoli non c'è un'indicazione specifica della durata della sospensione. Lo dice ai cronisti il presidente del Consiglio comunale, Raimondo Pasquino, che come prevede la legge ha ricevuto dalla prefettura il provvedimento firmato ieri e lo ha trasmesso al diretto interessato. «Nell'atto si fa riferimento alla legge Severino, che come è noto prevede una sospensione massima di 18 mesi, ma non ci sono indicazioni sulla durata della misura nel caso specifico», spiega.




È al suo posto, in municipio, dall'alba il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. L'atto che lo sospende dalla carica, firmato ieri dal prefetto del capoluogo campano, non è ancora stato trasmesso al presidente del Consiglio comunale, Pasquino, che in base alla legge dovrà poi notificarlo al primo cittadino facendo così scattare l'attuazione concreta del provvedimento. In Comune c'è un clima di attesa: resta confermata la riunione di Giunta convocata da de Magistris per oggi alle 15.

Il sindaco incontrerà la stampa alle ore 13 nella

Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo. Prima della conferenza stampa il sindaco si recherà nel quartiere Scampia per un appuntamento legato alle celebrazioni delle Quattro giornate di Napoli.

.

«Ho battuto il record dei sindaci sospesi»: è la considerazione che Luigi de Magistris, ironizzando sui tempi di emissione del provvedimento, ha fatto a

Raimondo Pasquino, presidente del Consiglio comunale di Napoli, subito dopo la notifica dell'atto che è immediatamente esecutivo. Pasquino racconta ai cronisti che de Magistris gli ha ricordato come «per il sindaco di Terzigno siano stati necessari

13 giorni per la notifica, per quello di Latina addirittura sette mesi».



Le funzioni del primo cittadino, per effetto della sospensione notificata poco fa al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, passano con effetto immediato al vicesindaco Tommaso Sodano. De Magistris non potrà partecipare alla Giunta convocata per le 15, che sarà quindi presieduta da Sodano, ma terrà ugualmente la conferenza stampa convocata per le ore 13. De Magistris, dopo la notifica dell'atto, ha cancellato la prevista partecipazione a una cerimonia per il ricordo delle Quattro giornate di Napoli, nel quartiere Scampia.



Alle 20.12 Luigi de Magistris, sindaco di Napoli sospeso per la condanna del processo 'Why not', ha lasciato Palazzo San Giacomo, sede del Comune. De Magistris, lasciando il palazzo, ha scherzato con alcuni assessori dicendo: «Triste la Giunta senza di me?».



L'ex pm sarà stasera in collegamento da Napoli con la trasmissione condotta da Michele Santoro. Una giornata lunga, intensa, quella di de Magistris iniziata stamattina con la ricezione dell'atto firmato dal Prefetto Francesco Musolino che sanciva la sua sospensione alle funzioni di primo cittadino di Napoli.



Domani mattina de Magistris sarà alle 11 con l'assessore all'Immagine Monia Aliberti all'inaugurazione della 13ma edizione di Vebo alla Mostra d'Oltremare mentre nel pomeriggio alle 17 parteciperà ad un'iniziativa di Tsipras a Santa Maria La Nova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA